Android: Google attiva la Pre-Registrazione per nuove app

Android: Google attiva la Pre-Registrazione per nuove app

 

Scritto da , il 12/05/15

Seguici su

 
 

Google ha introdotto un'interessante novità per il suo Play Store, consentendo agli utenti di pre-registrarsi per essere tra i primi a scaricare le imminenti applicazioni Android in uscita.

Terminator Genisys: Revolution da Glu Mobile - la società che ha recentemente ricevuto investimenti da parte di Cina Tencent - è il primo titolo a sfruttare la nuova funzionalità, come i ragazzi di Android Police hanno notato. Gli utenti interessati a ricevere la notifica della disponibilità di una futura applicazioni semplicemente dovranno toccare l'icona 'pre-registrati' che viene mostrata là dove solitamente vediamo il pulsante 'download'.

La pre-registrazione è gratuita per i clienti Android, e non c'è alcun obbligo di scaricare o acquistare l'applicazione una volta che sarà ufficialmente disponibile - serve solo per ricevere una notifica dell'effettiva disponibilità dell'app o del gioco sul Play Store.

Una volta cliccato sul pulsante 'pre-registrati', infatti, viene attivata l'attività di notifica a sistema legata a quel determinato titolo, e quindi l'utente riceverà un avviso in futuro una volta che l'applicazione sarà resa disponibile.

Una volta espresso il proprio interesse verso l'applicazione cliccando il pulsante 'pre-registrati' vi è anche la possibilità di cancellare il proprio interesse qualora si cambiasse idea.

Il vantaggio di questa nuova funzione è che gli sviluppatori saranno in grado di garantire ai clienti che le applicazioni Android di cui magari hanno un certo interesse sono in sviluppo.

La pre-registrazione non è per lo sviluppatore medio, ma potrebbe essere utile per i giochi che vengono tradizionalmente rilasciati in occasione dell'uscita in sala di un nuovo film - come in questo primo caso vale per Terminator - o sequel o produzioni a grandi budget che vogliono avviare un certo interesse attorno ad un prodotto.

Questo è un altro esempio di differenziazione tra Apple App Store e Google Play. Google ha da tempo includo una serie di caratteristiche uniche nel suo negozio di contenuti digitali, tra cui permettere agli sviluppatori di rispondere alle recensioni. Detto questo, l'azienda è conosciuta per essere sempre alla ricerca di novità quando si tratta di vagliare nuove applicazioni e aggiornamenti. 

 
Android - esempio pre-registrazione app in Play Store
Android - esempio pre-registrazione app in Play Store
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Android: Google attiva la Pre-Registrazione per nuove app


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?