Ci siamo presi più tempo del dovuto per testare il nuovo Zopo ZP530, forse perchè volevamo essere sicuri di quello che stiamo per dirvi o forse semplicemente perchè ci sembrava strano che un prodotto da soli 179 euro potesse essere così valido ma finalmente è arrivato il momento del verdetto finale.
Le linee sono pulite anche se sicuramente il design strizza l’occhio ad Apple nella parte anteriore ed a Xiaomi nella parte posteriore, nel complesso è uno Smartphone che ci piace.
Anteriormente troviamo un vetro curvo a 2,5D che offre eleganza e continuità, per il frame è stato utilizzato il metallo mentre sul retro troviamo una scocca in policarbonato tenuta molto saldamente dagli appositi ganci.
La cover appena citata è di tipo rimovibile anche se non è un’operazione semplicissima, appena sotto troviamo due Slot Sim (uno Micro ed uno Standard), uno Slot Micro SD per espandere fino a 64 gli 8 GB presenti internamente ed una batteria anch’essa rimovibile da 2100 mAh che offre un’autonomia davvero ottima e che in standby ha consumi davvero irrisori, nessun problema ad arrivare a sera con una sola ricarica.
Le dimensioni del prodotto sono di 145 millimetri di altezza, 71,2 di larghezza ed 8,8 di spessore, tra le mani risulta solido e perfettamente maneggevole.
Anteriormente spiccano tra tasti retro-illuminati di un rosso fuoco, il centrale ovvero il più grosso si trasforma in un LED di notifica.
Il display offre una diagonale di 5 pollici HD 1280 x 720 pixel con tecnologia IPS, ottima la riproduzione dei colori, la resa, la luminosità e perchè no anche la risoluzione che ci permette di apprezzare tutto egregiamente.

Il processore che ha il compito di muovere il tutto è il Mediatek MT6732 Quad Core realizzato su architettura a 64 bit con cortex di tipo A53 e GPU MaliT760, nessun problema con giochi e fluidità generale.
Due sono le fotocamere presenti, una anteriore da 5 megapixel con qualità nella media ed una 8 megapixel con LED Flash al posteriore con angolo di 84 gradi che scatta delle buona foto considerando la fascia di prezzo a cui viene proposto il dispositivo.
Vi ricordiamo che al seguente indirizzo troverete la nostra galleria d’immagini scattata con questo Zopo a risoluzione originale.

Zopo ZP530 offre connettività LTE di categoria 4 ovvero fino a 150 megabyte per secondo in download e 50 megabyte per secondo in upload, buono il segnale della rete che non ci ha mai lasciato senza campo durante il nostro periodo di test e veloce il passaggio da reti LTE a 3G e viceversa.
Internamente troviamo Android 4.4.4 Kit Kat leggermente personalizzato sia nelle funzioni dato che è presente per esempio il doppio Tap per accendere il display ed altre gesture da utilizzare nella parte multimediale sia nel design dato che troviamo delle icone differenti rispetto a quelle pensate da Google.
Nel complesso comunque sia l’esperienza che la fluidità è paragonabile alla versione Stock di Android, si è un complimento per dire che tutto gira senza rallentamenti inutili.

Se siete interessati all'acquisto del prodotto potete trovarlo direttamente al seguente indirizzo, per i nostri lettori utilizzando il codice sconto SPCELLULAR5 è previsto su tutto il catalogo un prezzo speciale.
Iscrivetevi al canale per rimanere sempre aggiornati, vi lasciamo ora alla nostra video recensione del prodotto.