Galaxy S6, la batteria dura poco per colpa di Google non di Samsung

Galaxy S6, la batteria dura poco per colpa di Google non di Samsung

 

Scritto da , il 08/06/15

Seguici su

 
 

Samsung potrebbe aver commesso un errore nel mettere una batteria piuttosto limitata all'interno dei suoi top di gamma di quest'anno, mi riferisco ai Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge, e ci sono molti utenti che si lamentano del fatto che questi smartphone hanno una durata molto limitata. Tuttavia, stando a quanto riportano i colleghi di Sammobile, la colpa non sarebbe da imputare tutta a Samsung, bensì a Google, sviluppatore del sistema operativo Android Lollipop che è alla base del software che alimenta Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge.

Uno dei maggiori problemi di Lollipop sembra essere che mantiene la connessione dati mobile attiva molto più a lungo rispetto a quanto dovrebbe essere, qualcosa di cui molti utenti già si sono lamentati sul sito ufficiale della piattaforma, l'Android Open Source Project.

Da quanto apprendiamo da Sammobile, le applicazioni che girano su Lollipop continuano a mantenere la connessione dati mobile attiva anche molto tempo dopo che hanno finito di compiere la loro attività in linea, invece di chiudere la connessione subito dopo come accadeva con Kitkat - ad esempio l'app mail che deve collegarsi al server per controllare eventuali aggiornamenti nella posta che non chiude la connessione terminato il controllo.

Gli utenti che si sono lamentati del problema hanno notato che sui Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge in loro possesso alcune applicazioni a volte registrano un tempo molto alto circa l'utilizzo della rete dati mobile. Anche Xperia Z3, che è uno degli smartphone con la batteria più efficiente oggi sul mercato, sembra essere affetto dal problema, con i suoi utenti che si ritrovano con la batteria che dura meno dopo che hanno aggiornato il sistema ad Android 5.0.2, e così pure gli utenti di OnePlus One, un altro dispositivo che ha debuttato con Android Kitkat e poi è stato aggiornato a Lollipop.

Play Services di Google e Google Now sono altre app che creano problemi, rimanendo quasi sempre connesse alla rete dati. Tuttavia, dal momento che è un problema integrato nel sistema operativo, la maggior parte delle applicazioni che si connettono a Internet causano problemi agli utenti.

Android 5.1 non si risolve le cose, poichè è stato già appurato che il codice sorgente non cambia rispetto alla versione precedente nella porzione di codice che gestisce le connessioni alla rete dati.

Google, dice Sammobile, è a conoscenza del bug, ma non si è ancora attivata per modificare il codice sorgente che gli OEM utilizzano per poi sviluppare il software sui propri dispositivi. Deve essere prima Google a risolvere il bug a livello di codice sorgente, e poi saranno i produttori a rilasciare un aggiornamento per far installare agli utenti la patch.

Siete anche voi tra gli utenti di Lollipop che hanno riscontrato una durata della batteria molto limitata, specie dopo essere passati da Kitkat a Lollipop? Diteci le vostre opinioni nel box dei commenti qui sotto.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Galaxy S6, la batteria dura poco per colpa di Google non di Samsung


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?