Android: A consigliarci quale SmartPhone comprare ci pensa Google

Google ha lanciato lo strumento Which Phone per aiutare le persone a trovare il telefono Android che fa per loro. Lo strumento è disponibile solo in lingua inglese ma è facile da navigare grazie all'aiuto di icone. E' molto ben progettato, in grado di consigliare lo smartphone che più si adatta agli utilizzi che si impostano nella fase di inserimento dei dati.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Lasciate che sia Google a consigliarvi quale è per voi il telefono Android di cui avete bisogno, in base ai vostri utilizzi (foto, mail, chat, browsing, ecc.).

Google ha silenziosamente lanciato un nuovo strumento denominato "Which Phone / Quale Telefono" per aiutare le persone a trovare il telefono Android che fa per loro. Lo strumento è disponibile solo in lingua inglese ma è altamente facile da navigare grazie all’aiuto di icone.

Come trovare lo smartphone giusto per voi grazie a Which Phone? Lo strumento chiede di selezionare le attività di cui più spesso si fa uso sul telefono (includono Foto, Ascolto di Musica, Produttività, Social Media, Gaming, Guardare video, Mappe, Fitness, Chat e messaggi, Chiamate, Web Browsing, Esprimere il mio stile), e per le categorie che si selezionano è possibile impostare la frequenza di cui si fa uso dell’attività (ad esmepio, scatti 5 foto a settimana, ascolti musica per oltre 2 ore al giorno, scrivi più di 20 sms, ecc.). Quindi, Google più si personalizzano le scelte più è in grado, alla fine, di offrire la migliore scelta di telefoni cellulari adatti a voi, con le foto e le schede tecniche dei telefono. Se risultano più di tre telefoni si possono anche confrontare, e filtrare per prezzo ‘basso, medio, alto’ oppure dimensione dell schermo o se si tratta di novità o no. Fornisce anche i link diretti all’acquisto dei dispositivi, ma rimanda a shop statunitensi quindi questa opzione è inutile per gli italiani.

Android Which Phone – categorie disponibili

E’ uno strumento molto ben progettato, in grado davvero di consigliarvi lo smartphone che più si adatta agli utilizzi che impostate nella fase di inserimento dei dati. Va però detto che non ci sono tutti i telefoni disponibili sul mercato, ma il catalogo è ben rifornito. Quasi sempre vi capiterà di vedere il Galaxy S6 di Samsung, ma ci sono anche il Galaxy S5 Sport, per esempio, oppure i telefoni HTC (One M8 e One M9) e LG G4, assieme a molti altri.

Per fare un esempio: più di 2 ore di musica al giorno, 5 foto a settimana, oltre 2 ore di produttività (il massimo tra le opzioni), 1 ora di web browsing e una decina di messaggi al giorno, Google consiglia: Samsung Galaxy S6, LG G4 e Samsung Galaxy Note 4 – questi senza filtri su dimensioni schermo, prezzo e novità.

Android Which Phone – risultati test

Potete provare a fare il vostro test cliccando qui per andare sul sito ‘Which Phone‘.

Impostazioni privacy