Oukitel, prototipo di smartphone Android con batteria 10.000 mAh

Oukitel, prototipo di smartphone Android con batteria 10.000 mAh

Una societa' cinese sta lavorando a uno smartphone Android con una batteria interna gigante, da ben 10.000 mAh. Il prodotto e' ancora un prototipo. L'autonomia dovrebbe essere sufficiente per una settimana di uso normale; non male affatto. La versione Android inclusa e' la 5.1 Lollipop.

 

Scritto da , il 29/06/15

Seguici su

 
 
Come noto la - scarsa - batteria dei dispositivi portatili, e in special modo di quella degli smartphone e tablet, è uno dei problemi più attuali che riguarda la telefonia mobile. Ci sono decine di metodi per cercare di guadagnare qualche minuto in più - molti li abbiamo già descritti nella "Guida Android: come Aumentare Autonomia su Smartphone e Tablet".

Poi ce ne sono altri che riguardano gli utenti più avanzati, che consistono nell'installazione di ROM e Kernel personalizzati, che si possono con una certa semplicità trovare per esempio su uno dei portali più noti per gli sviluppatori: XDA Developers. In alternativa, si può sempre ricorrere all'acquisto di batterie esterne, portatili, sempre provvidenziali nel momento del bisogno.

C'è una società che, a quanto pare, invece ha deciso di risolvere il problema a monte. Si chiama Oukitel e a quanto pare, andando controcorrente rispetto ad altri rivali quali Samsung, tanto per fare un esempio, ha deciso di mettersi al lavoro su uno smartphone Android con una batteria interna gigante. Chi acquisterà il telefono della società cinese tra le mani avrà un serbatoio da ben 10.000 mAh.

Perchè abbiamo citato Samsung? Semplice: negli ultimi prodotti di punta che ha presentato a Marzo, Galaxy S6 e S6 Edge, non si è solo limitata a non ingrandire la batteria agli ioni di litio da 2800 mAh presente sul Galaxy S5 dell'anno prima, anzi: la ha addirittura ridotta a 2550 mAh.

Torniamo a Oukitel. Lo smartphone da 10.000 mAh che abbiamo introdotto non ha ancora un nome ufficiale e non è ancora in vendita. Si tratta di un prototipo. Se le specifiche fossero confermate anche al momento del lancio nel mercato, con un uso normale riuscirebbe a resistere anche una settimana prima di essere caricato nuovamente.

Non è affatto male se si considera che gli smartphone con la batteria più capace attualmente orbitano attorno ai 3000 mAh (vedi i Sony Xperia Z3, LG G3, G4, eccetera). Certo, 10.000 mAh di per se sono eccellenti, ma sarebbe meglio se venissero contestualizzati. Infatti se lo smartphone avesse uno schermo da 5 pollici con risoluzione 720p HD o 2K le cose cambierebbero notevolmente. Uno schermo 720p consuma decisamente meno rispetto al 2K: il numero di pixel di quest'ultimo è quattro volte quello del Full HD (2560 x 1440 px).
 
Un dettaglio del prototipo Oukitel da 10.000 mAh
Un dettaglio del prototipo Oukitel da 10.000 mAh
 
Oltre alla capacità della batteria, oltre alla versione del sistema operativo a bordo - Android 5.1 Lollipop - , in base a quanto scrive il sito Androidrealm non sono state svelate altre caratteristiche tecniche. Dall'immagine (in copertina) sembra che lo smartphone sia piuttosto solido e che il suo spessore non sia nemmeno così ingombrante. D'altronde qualche compromesso è inevitabile: sarebbe inimmaginabile un prodotto con una batteria del genere e lo spessore di iPhone 6 o di Galaxy S6.

Non è detto comunque che la configurazione preveda una sola batteria da 10.000 mAh, infatti l'azienda potrebbe optare, per esempio, nell'inserire due unità da 5.000 mAh, magari anche per prevenire eventuali ripercussioni sul riscaldamento del prodotto. In questo caso, la seconda batteria si attiverebbe solo quando la prima è scarica. Una scelta del genere non sarebbe comunque una novità: basti vedere lo - sconosciuto o quasi - Gionee Marathon M5.

Si potrebbe pensare che con una batteria del genere siano stati fatti compromessi negli altri aspetti hardware. Ma questo non è ancora noto; bisognerà pazientare fino a quando non emergeranno altri dettagli.
Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Oukitel, prototipo di smartphone Android con batteria 10.000 mAh


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?