Lava Pixel V1, nuovo telefono Android One di 2a generazione

Lava Pixel V1, nuovo telefono Android One di 2a generazione

Google lancia un nuovo smartphone Android One prodotto da Lava per l'India. Si chiama Lava Pixel V1 e offre display HD da 5,5 pollici, chip quad-core, 2GB di RAM, fotocamere da 8mp e 5mp. Costa meno di 180 dollari.

 

Scritto da il 10/08/15 | Pubblicato in Android One | Android | | Archivio 2015

 

Seguici su

 
 

All'inizio del mese di luglio, ci sono state segnalazioni che Google lancerà un nuovo smartphone Android One prodotto da Lava in India. L'evento era previsto il 14 luglio, ma così non è stato. Lava ha poi spedito gli inviti alla stampa internazionale per un evento in programma il 27 luglio. L'immagine che accompagnava l'invito riportava la frase "Lo testimonia la potenza di 1", dove '1' era rappresentato in grande e composto da quelle che erano le caratteristiche che il portatile avrebbe offerto.

Come da previsione, Lava ha annunciato il 27 Luglio il suo secondo dispositivo Android One, chiamato Lava Pixel V1.

Lo smartphone è dotato di un display IPS da 5,5 pollici con risoluzione HD a 720p con protezione Asahi Dragontrail Glass. Anche se non è esplicitamente indicato, il chipset è all'interno probabilmente è il Mediatek MT6582, dal momento che include un processore quad-core da 1.3GHz e GPU Mali-400MP2 con clock a 500MHz. La quantità di RAM è di 2 GB, mentre per lo storage integrato è di 32GB, espandibile con scheda microSD.

La fotocamera principale sul retro di Lava Pixel V1 ha un sensore da 8 megapixel, ma Lava dice che il software è in grado di creare immagini di risoluzione 13 megapixel. La fotocamera ha una lente f/2.0 e viene affiancata da un singolo flash LED. La registrazione del video è limitata ala risoluzione FullHD a 1080p. Sul fronte c'è un sensore da 5 megapixel - il software è in grado di fare foto a risoluzione 8 megapixel - con una lenta f/2.4 senza flash.

Lava Pixel V1 misura 152,1 x 76,3 x 8,5 millimetri e pesa 135 grammi. L'alimentazione arriva da una batteria Li-Po da 2,650mAh, con autonomia stimata di 20 ore in conversazione 2G, o 12 ore su rete 3G.

Il sistema operativo è l'ultima versione di Android disponibile, 5.1.1 Lollipop, presente in purezza (senza personalizzazioni). Inoltre, aggiornamenti del sistema operativo sono promessi per i prossimi 2 anni.

Lava Pixel V1 sarà offerto nei paesi in via di sviluppo - prima in India - al prezzo equivalente di 180 dollari circa.

Leggi anche:
Leggi anche:

Android One: nasce Lava Pixel V1


Leggi anche: Android One, il low cost Google per dominare il mercato

I cellulari che rientrano nella lineup Android One eseguono Android 'puro', una versione non modificata del software Android. Questo è un vantaggio per ogni aggiornamento software che Google rilascerà, perchè non ci sarà da attendere il passaggio intermedio di modifica del software da parte del produttore. I cellulari Android One da oggi in vendita in India sono già basati sulla più recente versione di Android.

Il primo smartphone ad essere parte del progetto Android One è stato realizzato da Micromax, e venduto nei mercati in via di sviluppo per meno di 100 dollari.

Leggi anche:
Leggi anche:

Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria