Android, in arrivo Aggiornamenti mensili di Sicurezza per la linea Nexus

Android, in arrivo Aggiornamenti mensili di Sicurezza per la linea Nexus

Tutti coloro che hanno uno smartphone o un tablet Nexus potranno cominciare a sentirsi piu' al sicuro. Da oggi Google rilascera' aggiornamenti mensili dedicati alla sicurezza, che si sommano agli altri controlli gia' presenti da tempo sulla piattaforma.

 

Scritto da , il 06/08/15

Seguici su

 
 
Come parte della nuova politica aziendale, Google ha fatto sapere che in futuro farà pervenire ai propri prodotti della linea Nexus aggiornamenti mensili di sicurezza per tre anni. Chi acquista uno smartphone o un tablet dunque potrà fare sogni più tranquilli.

Lo ha comunicato ieri la società di Mountain View attraverso il blog ufficiale di Android. "La sicurezza è sempre stata uno degli obbiettivi principali per Android e Google Play fin dal primo giorno", si legge.

Un esempio è il modello "Application Sandbox", che fa funzionare le app separatamente dalle altre e dal resto del dispositivo per tenere al sicuro le informazioni. Verify Apps inoltre lo protegge direttamente dalla fonte, ovvero da Google Play, attraverso "centinaia di milioni di scansioni simil-antivirus in background ogni giorno". Inoltre la natura open source del sistema operativo fa si che ognuno possa analizzare il codice di programmazione per rilevare potenziali minacce. Questo processo è incentivato dall'Android Security Rewards Program, che rimborsa tutti coloro che segnalano delle falle.

La combinazione di questi elementi fa si che "meno dello 0,15%" degli smartphone e tablet abbiano installate applicazioni potenzialmente dannose - sempre con riferimento alle app installate dal Google Play e non da sorgenti sconosciute.

La sicurezza sarà ulteriormente incrementata. Negli ultimi tre anni Google ha avvisato su base mensile i produttori di dispositivi Android sui problemi di sicurezza. A partire da questa settimana "la linea Nexus riceverà aggiornamenti OTA mensili focalizzati sulla sicurezza che si sommeranno a quelli ordinari della piattaforma".
LA LINEA NEXUS RICEVERA' AGGIORNAMENTI MAGGIORI PER ALMENO 2 ANNI E PATCH SULLA SICUREZZA PER ALMENO 3 ANNI DALL'INIZIO DELLE VENDITE O PER 18 MESI DALL'ULTIMA DISPONIBILITA' SUL GOOGLE STORE

IL PRIMO AGGIORNAMENTO E' GIA' IN CIRCOLAZIONE

Il primo aggiornamento della sicurezza è stato rilasciato ieri, mercoledì 5 Agosto. Corregge le imperfezioni della piattaforma relative a Luglio 2015, che come ogni mese sono state segnalate anche ai partner commerciali. Include la patch per Stagefright, una minaccia in grado di inviare informazioni personali attraverso messaggi di testo a destinatari poco affidabili, che potrebbe interessare il 95% dei dispositivi Android.

Sarà inoltre reso disponibile a tutti attraverso l'Android Open Source Project.

E' destinato a Nexus 4 e a prodotti più recenti. Ecco l'elenco:

• Nexus 4
• Nexus 5
• Nexus 6
• Nexus 7
• Nexus 9
• Nexus 10
• Nexus Player

I prodotti Nexus dunque riceveranno aggiornamenti maggiori per almeno due anni e patch sulla sicurezza per almeno tre anni dalla loro disponibilità commerciale o per 18 mesi dall'ultima disponibilità dal Google Store.

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Android, in arrivo Aggiornamenti mensili di Sicurezza per la linea Nexus


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?