E' KitKat la versione Android piu' diffusa. Lollipop dietro anche a Jelly Bean

E' KitKat la versione Android piu' diffusa. Lollipop dietro anche a Jelly Bean

A Ottobre la versione di Android piu' diffusa e' Kitkat, seguita in seconda posizione da Jelly Bean. Android 5.x Lollipo e' solo terzo, mentre Marshmallow deve ancora fare il suo esordio. I dati, che arrivano da Android Developers, sono aggiornati al 5 Ottobre.

 

Scritto da , il 12/10/15

Seguici su

 
 
Google ha pubblicato le più recenti statistiche d'uso di Android, il sistema operativo per dispositivi mobili (e non solo) più diffuso sul pianeta.

Con i dati aggiornati al 5 Ottobre che arrivano da Android Developers, apprendiamo ancora una volta che è Kitkat la versione più diffusa. In seconda posizione troviamo Jelly Bean, una versione ancora più datata. Entrambe, prese singolarmente, sono davanti a Lollipop. Queste tre versioni assieme si prendono oltre il 90% della torta; le briciole se le spartiscono Ice Crean Sandwich, Gingerbread e Froyo.

La versione più recente del sistema operativo che fino al 5 Ottobre si potesse trovare in circolazione, Lollipop, in totale si prende il 23,5% (in dettaglio, la 5.0 ha il 15,6% mentre la 5.1 ha il 7,9%).

KitKat, che corrisponde ad Android 4.4, si prende la fetta più sostanziosa, con il 38,9%.

Jelly Bean, nome che in realtà racchiude ben tre versioni del software, in complesso ottiene il 30,2% (in dettaglio, la 4.1 prende l'11,4%, la 4.2 prende il 14,5% e la 4.3 prende il 4,3%).

Ice Cream Sandwich, ovvero Android 4.0, si ritaglia il 3,4% della torta. Le versioni ancor meno recenti come Gingerbread e Froyo (si esatto, in circolazione c'è ancora qualcuno che usa telefoni con Android Froyo!) si prendono rispettivamente il 3,8 e lo 0,2%. Si noti che Gingerbread corrisponde ad Android 2.3.x, mentre Froyo ad Android 2.2.

Si noti che non è più presente Android Honeycomb, ovvero la versione 3.x che era stata pensata anni fa appositamente per i tablet e che, evidentemente, non ha riscosso un notevole successo.

I dati appena illustrati si basano sugli accessi al Google Play fatti dai vari dispositivi in un periodo di 7 giorni conclusosi il 5 Ottobre. La scorsa settimana Google ha reso disponibile il nuovo Android 6.0 Marshmallow; è per questo che la nuova versione non compare ancora nelle statistiche.
 
Distribuzione delle Risoluzioni in dpi
Distribuzione delle Risoluzioni in dpi
 

Risoluzioni
E' interessante anche scoprire le distribuzioni delle statistiche in relazione alla densità di pixel dello schermo. I dispositivo, smartphone e tablet, con densità altissime (xxhdpi) costituiscono il 15,6% del totale, mentre le densità xhdpi arrivano al 22,6%. Le densità più diffuse sono le hdpi (high-dpi, dove dpi sta per punti per pollice) con il 41,9%. Il 14% è preso dalla mdpi (dpi medio), mentre ldpi (basso dpi) è presente nel 3,5% dei casi.
Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su E' KitKat la versione Android piu' diffusa. Lollipop dietro anche a Jelly Bean


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?