OnePlus X, cambiare Governor per eliminare i Lag nei videogiochi

OnePlus X, cambiare Governor per eliminare i Lag nei videogiochi

Con il nuovo OnePlus X sembra sia sufficiente modificare il governor per eliminare i lag che si manifestano quando si usano i videogiochi piu' impegnativi. Il sistema ha basi empiriche, sembra funzionare ed evidenzia la presenza di (ancora) qualche bug nel sistema operativo Oxygen.

 

Scritto da , il 22/12/15

Seguici su

 
 

Chi ha acquistato in questi giorni un nuovo OnePlus X avrà notato alcuni ritardi nella riproduzione dei fotogrammi durante i videogiochi più impegnativi.

Questo problema sicuramente non è dato dalla mancanza di potenza del telefono, il quale, ricordiamo, a livello hardware monta un processore Qualcomm Snapdragon 801 affiancato da una GPU Adreno 330 (combinazione usata sui telefoni top di gamma fino a circa un anno fa, tanto per capirci) e da 3 GB di RAM.

Il motivo dei lag è da ricercarsi piuttosto nel software Oxygen OS, che evidentemente ha ancora qualche imperfezione: molto probabilmente sarà necessario avere un pò di pazienza e aspettare gli aggiornamenti in arrivo nelle prossime settimane che risolvano i bug.

BASTA CAMBIARE GOVERNOR

Quanto abbiamo appena detto è corroborato da un trucco che sembra risolvere il problema dei lag durante l'uso di videogiochi con alte requisiti di grafica. Apprendiamo infatti che basta cambiare il governor di OnePlus X impostandolo su "Conservative".

Questo tipo di governor, rispetto a quello "interactive" (tanto per citarne uno), è generalmente usato nel caso si preferisca il risparmio energetico - e quindi un telefono meno scattante ma con una migliore autonomia - alle prestazioni massime - e quindi a un telefono più reattivo ma con un'autonomia più breve.

Il fatto che per non far 'laggare' i videogiochi sia necessario impostare il telefono in una modalità più votata al risparmio energetico piuttosto che alle prestazioni massime è una conferma di quanto detto in precedenza: il 'problema' di OnePlus X non sta certo nelle componenti hardware, piuttosto sta nel sistema operativo Oxygen che per questo smartphone non è ancora ottimizzato.

Il procedimento essenzialmente euristico lo abbiamo ricavato dalla discussione "Tip for improving performance" presente su XDA Developers. "A post on oneplus forums suggested using conservative governor for cpu to improve gaming performance. It seems to work with every game I tried". Sembra che ci siano dei bug con il governor interactive; modificandolo e impostandolo su conservative si nota la scomparsa dei lag.

TENTAR NON NUOCE

In attesa di aggiornamenti futuri, nel caso si sia riscontrato il problema consigliamo di provare questo "trucco". Si noti che per modificare il governor, in base a quanto si apprende dalla discussione, è necessario usare un'applicazione apposita, come Kernel Adiutor, la quale a sua volta richiede i permessi di root. Una volta installata, si può scegliere tra diversi governor.

ONEPLUS X

Lo smartphone mette nelle mani dei consumatori buone caratteristiche tecniche e un buon software in cambio di un prezzo non particolarmente salato (269 euro). Con un design in vetro molto attraente e bordi in metallo, OnePlus X ha uno schermo con diagonale 5 pollici, risoluzione Full HD (per circa 440 ppi) basato sulla tecnologia AMOLED. Ha una memoria interna da 16 GB espandibile per altri 128 GB attraverso schede di memoria esterne (per la prima volta OnePlus ha messo nello stesso prodotto uno schermo AMOLED e la memoria espandibile).

A bordo è presente un processore Qualcomm Snapdragon 801 quad core da 2,3 GHz con GPU Adreno 330 e 3 GB di RAM LPDDR3. La fotocamera principale ha una risoluzione pari a 13 Mpx (con apertura f2.2), registra video Full HD o HD al rallentatore (120 fotogrammi al secondo), mentre quella frontale è da 8 Mpx (apertura f2.4). La batteria interna, non rimovibile, è una LiPo da 2525 mAh.

Il sistema operativo è OxygenOS ed è basato su Android 5.1.1 Lollipop. Lo smartphone è disponibile nelle versioni onice, champagne e in ceramica (quest'ultima costa circa 100 euro in più rispetto alle altre).


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su OnePlus X, cambiare Governor per eliminare i Lag nei videogiochi


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?