LG G4 vs Stonex One, confronto tra Smartphone Android

LG G4 vs Stonex One, confronto tra Smartphone Android

 

Scritto da , il 21/11/15

Seguici su

 
 

In casa Pianetacellulare è tempo di confronti, oggi si sfidano LG G4 ovvero l’ultimo Top di gamma dell’azienda attualmente sul mercato Italiano e Stonex One, Smartphone nato come prodotto di Serie A al giusto prezzo e soprattutto pensato come un progetto Italiano, ma non perdiamo altro tempo.

 
Stonex One vs LG G4
Stonex One vs LG G4
 

Design, costruzione ed ergonomia:

Esteticametne troviamo delle linee per certi versi simili perchè spigolose e decise ma diverse se analizziamo i due prodotti a fondo dato che LG G4 introduce un display leggermente curvo che sicuramente favorisce il Grip soprattutto quando effettuiamo una chiamata.

I materiali adottati sono abbastanza simili dato che troviamo nell’anteriore un vetro antigraffio (Dragon Trail in Stonex One e Gorilla Glass 4 in LG G4) e cover in policarbonato sul retro anche se per LG esiste la variante in pelle che sicuramente fa alzare il prestigio del device.

Per quanto riguarda la costruzione il dispositivo di LG risulta essere migliore in quanto non scricchiola e non flette mentre lo Smartphone Italiano qualche fastidioso rumorino dovuto all’assemblaggio lo fa sentire.

 
Stonex One vs LG G4
Stonex One vs LG G4
 

Hardware:

Iniziamo facendo una panoramica velocissima:

Stonex One offre un processore Mediatek Helio X10 MT6795 Octa Core da 2 Ghz, 3 GB di RAM, 32 GB di memoria interna espandibili fino a 64 GB e GPU Power VRG6200 mentre in LG G4 troviamo un Chip Qualcomm Snapdragon 808 a Sei Core (quattro a 1,4 Ghz e 2 a 1,8 Ghz), 3 GB di memoria RAM, 32 GB di memoria interna espandibili fino a 128 GB e GPU Adreno 418.

Leggendo la scheda tecnica penserete che le prestazioni siano simili se non leggermente superiori in Stonex One che vanta due Core in più e soprattutto che le differenze siano minime ma in realtà per certi versi non è così.

Già a partire dai Test Benchmark ci accorgiamo che LG G4 riesce comunque a tenere testa ai risultati di Stonex, non è merito al cento per cento del processore dato che qui gioca un ruolo importantissimo l’ottimizzazione del sistema che LG ha trovato e che Stonex forse per certi versi sta ancora cercando.

Una differenza sostanziale la troviamo nei test GPU che offrono risultati nettamente maggiori nello Stonex One, entrambi comunque riescono a gestire perfettamente i giochi più pesanti senza problemi quindi in realtà questo nell’utilizzo quotidiano non si nota.

LG G4 nel generale è leggermente più veloce nei caricamenti pesanti mentre nell’apertura delle varie applicazioni la differenza è minima.

Una grande differenza, anche se sulla carta non si direbbe, sta nella memoria completamente sfruttabile il LG G4 e partizionata in modo da lasciare solamente 5 GB per le applicazioni in Stonex One, questo purtroppo è un grande limite.

Anteriormente troviamo per entrambi un display da 5,5 pollici LED IPS che in G4 offre anche la tecnologia Quantumm, la risoluzione è la medesima ovvero Quad HD 2560 x 1440 pixel con ben 538 pixel per pollice.

In entrambi è impossibile vedere un pixel ad occhio nudo e troviamo quindi una qualità eccellente ma la calibrazione dei colori, la luminosità e soprattutto la ressitenza alle impronte sono a favore del dispositivo di LG.

Quindi ricapitolando: processori abbastanza simili sulla carta, stesso display e stessa batteria da 3000 mAh per entrambi di tipo removibile, questo significa stessa autonomia? No, assolutamente no! Stonex One fatica al momento ad arrivare a sera e non supera nelle giornate intense le 2 ore e 30 di display attivo (con gli ultimi aggiornamenti è migliorato) mentre LG G4 riesce ad offrire un’ora in più di schermo attivo senza particolari problemi.

La ricezione è buona in entrambi i prodotti anche se il device di LG ancora una volta si comporta meglio soprattutto nell’uscita dal Roaming.

Il suono dalla cassa altoparlanta è buono in entrambi come volume ma migliore per corposità nel device LG.

Oltre a quanto detto troviamo Chip NFC per entrambi e GPS, migliore in G4 per velocità e precisione del fix.

 
Stonex One vs LG G4
Stonex One vs LG G4
 

Parlando di fotocamere troviamo all’anteriore per entrambi una 8 megapixel mentre sul posteriore 21 megapixel di derivazione Sony per Stonex One con LED Flash singolo ed OIS e 16 megapixel con LED Flash singolo, OIS, sensore per la calibrazione del colore e laser per la messa a fuoco rapida in G4.

Entrambi i telefoni scattano bene ma in G4 troviamo un’apertura focale di 1,8 che permette al sensore di catturare più luce.

Vi ricordiamo che al seguente indirizzo troverete l’intero confronto fotografico, giudicate voi la qualità e le differenze.

Entrambi i prodotti riescono a registrare video in 4K Ultra HD, nel video a fine articolo trovate invece un esempio in Full HD.

 
Stonex One vs LG G4
Stonex One vs LG G4
 

Software:

Android 5.1 per entrambi e per tutti e due arriverà Marshmallow 6.0, anzi ad essere più precisi per G4 il rilascio è partito mentre per Stonex One non si hanno date ufficiali.

Qui la differenza è netta.

Stonex One è praticamente un prodotto Stock che di suo offre poche possibilità di personalizzazione ma comunque un launcher fluido, LG G4 è un’altro pianeta grazie a tutte le chicche software introdotte che ci permettono di lavorare con più applicazioni, di utilizzare il prodotto come un telecomando, di sbloccare il prodotto con un codice a display spento, di cambiare i temi e moltissimo altro ancora.

Anche analizzando il software fotocamere troviamo differenze sostanziali, l’attuale di Stonex è scarno e non gradevole esteticamente (aspettiamo la Stonex camera) mentre in LG G4 troviamo semplicità e possibilità infinite con addirittura gli scatti in Raw e la modalità manuale.

 
Stonex One vs LG G4
Stonex One vs LG G4
 

Prezzi e conclusioni:

LG G4 è stato lanciato a 659 euro ma attualmente ne costa meno di 400 mentre Stonex One viene offerto a 299, quale vale la pena comprare? Secondo quanto vi abbiamo mostrato ci sembra di avervi fatto trapelare la nostra idea quindi aspettiamo il vostro responso nei commenti.

Vi lasciamo ora al nostro confronto video invitandovi come sempre a darci le vostre impressioni nei commenti e ad iscrivervi al nostro canale Youtube in modo da rimanere sempre aggiornati!

LG G4 vs Stonex One da Pianetacellulare.it



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su LG G4 vs Stonex One, confronto tra Smartphone Android


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?