Lenovo Zuk Z1 vs Stonex One, confronto tra Smartphone Android

Lenovo Zuk Z1 vs Stonex One, confronto tra Smartphone Android

 

Scritto da , il 25/11/15

Seguici su

 
 

Nuovo giorno, nuovo confronto! Oggi mettiamo uno contro l’altro Stonex One e Zuk Z1, due Smartphone simili sotto certi aspetti ma differenti sotto molti altri.

Entrambi i prodotti offrono un vetro antigraffio nella parte anteriore ed una plastica sul retro che nello Zuk è lucida mentre nello Stonex è Opaca, in entrambi i casi restano comunque le impronte.

Le cornici sono invece realizzate con materiali differenti ovvero plastica nello Stonex One e metallo in Zuk Z1, senza ombra di dubbio quest’ultimo offre una sensazione più premium tra le mani e soprattutto una progettazione ed un’assemblaggio di un livello superiore.

Dove Stonex secondo noi vince è design dato che Lenovo in questo Zuk poteva certamente limare meglio le cornici, inventare qualcosa di più gradevole sul retro ed optare per un tasto Home magari rotondo quindi più al passo con i tempi, ma Stonex vince soprattutto in presa tra le mani grazie alle dimensioni leggermente minori.

 
Zuk Z1 vs Stonex One
Zuk Z1 vs Stonex One
 

Hardware:

Le differenze sotto questo aspetto sono abissali sulla carta, ma nell’utilizzo quotidiano?

Stonex One offre un display da 5,5 pollici LED IPS Quad HD 2560 x 1440 pixel, 3 GB di memoria RAM, 32 GB di memoria interna espandibile via Micro SD fino a 64 GB e processore Mediatek Helio X10 Octa Core da 2 Ghz accompagnato da una GPU Power G6200.

Lenovo Zuk Z1 integra invece un display da 5,5 pollici LED IPS Full HD 1920 x 1080 pixel, 3 GB di memoria RAM, 64 GB di memoria interna non espandibile, processore Qualcomm Snapdragon 801 Quad Core da 2,5 Ghz (non è a 64 Bit al contrario di quello dello Stonex) accompagnato da una GPU Adreno 330.

Stonex dalla sua ha una risoluzione maggiore che però dobbiamo ammettere non risulta essere un vantaggio netto dato che il Full HD fa ottimamente il suo lavoro senza sfigurare, ottimi entrambi i pannelli ma quello dello Zuk è migliore per luminosità, visibilità in esterno e soprattutto resistenza alle impronte.

Zuk dalla sua ha moltissimi vantaggi Hardware ovvero lettore delle impronte digitali, possibilità di utilizzare due Sim in contemporanea, memoria completamente sfruttabile (quella di Stonex è partizionata e lascia solamente 5 GB per le applicazioni) e soprattutto USB Type C con ricarica rapida della batteria.

Parliamo appunto di batteria, 3000 mAh per Stonex contro 4100 mAh di Zuk Z1 e come capirete non c’è storia, non solo lo Zuk ha un’autonomia praticamente doppia rispetto allo Stonex ma impiega anche la metà del tempo a ricaricarsi.

Per quanto riguarda l’aspetto reti si comportano in maniera simile anche se ancora una volta lo Zuk è superiore in aggancio rete e satellite.

L'audio riprodotto dagli speaker è buono in entrambi ma più alto e caldo nello Zuk che tra l'altro ha una cassa posizionata in modo più intelligente.

Nella parte anteriore troviamo una 8 megapixel per entrambi mentre sul retro è alloggiato un sensore Sony da 21 megapixel per Stonex One con stabilizzatore e singolo LED Flash e 13 megapixel sempre realizzato da Sony con stabilizzatore ottico ma doppio LED Flash a luce calda e fredda per il Lenovo.

Giudicate voi la qualità delle foto visualizzando la galleria d'immagini al seguente indirizzo e fateci sapere nei commenti quale preferite, noi possiamo dirvi che Stonex sembra avere una risoluzione migliore ma Zuk ha un sensore che cattura molta più luce.

Stonex One dalla sua ha la possibilità di registrare video in 4K mentre lo Zuk si ferma al Full HD, nel video a fine articolo trovate un esempio alla risoluzione appena citata.

Entrambi i prodotti girano in modo fluido e ad essere sinceri lo Zuk non ha paura di affrontare lo Stonex nonostante il processore risalga al 2013.

Leggi anche:
 
Zuk Z1 vs Stonex One
Zuk Z1 vs Stonex One
 

Software:

Android Lollipop per entrambi ma CiaoOS da una parte e Cyanogen OS dall’altra, tra i due sistemi operativi c’è un abisso.

Iniziamo parlando dell’aspetto estetico che in Stonex è praticamente Stock senza possibilità di personalizzazione a meno che non installiamo Launcher alternativi, molto bello invece il pacchetto d’icone integrato.

Le uniche possibilità di personalizzazione riguardano le transizioni tra una schermata e l’altra.

Dall’altra parte troviamo la possibilità di inserire i temi e di personalizzarli manualmente in carattere, icone, colori eccetera, la possibilità di personalizzare le transizioni oppure ancora le varie impostazioni avanzate come la modalità per non affaticare gli occhi.

Abisso importante anche nell’interfaccia fotocamera migliore nello Zuk, Stonex ha promesso la sua app proprietaria a Settembre ma ad oggi non si è visto nulla di ufficiale.

 
Zuk Z1 vs Stonex One
Zuk Z1 vs Stonex One
 

Conclusioni:

Quale comprare e perchè? Lo Zuk costa nel sito ufficiale 379 euro e su Amazon 299 euro mentre lo Stonex 299 euro, non stiamo guardando lo street price ma il prezzo di vendita imposto da venditori ufficiali verificati e questa precisazione la facciamo per evitare polemiche.

Zuk Z1 ha la stessa fluidità dello Stonex, una batteria migliore, un software che si aggiorna ogni giorno, dei materiali migliori, una ricarica rapida e potrei continuare ancora per molto, io comprerei questo!

Stonex One fa parte invece di un progetto Italiano ancora in forte sviluppo, vogliamo dargli fiducia siamo sinceri quindi non lo scartiamo a priori dato che secondo noi qualche aggiornamento può sicuramente alzare le potenzialità del prodotto.

E voi quale preferite? Fatecelo sapere nei commenti e non dimenticatevi di iscrivervi al nostro canale Youtube in modo da rimanere sempre aggiornati.

Vi lasciamo ora al nostro confronto video, buona visione.

Lenovo Zuk Z1 vs Stonex One da Pianetacellulare.it



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Lenovo Zuk Z1 vs Stonex One, confronto tra Smartphone Android


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?