Samsung Galaxy S6 Edge Plus vs LG G4 vs Motorola Moto X Style, il nostro confronto

Samsung Galaxy S6 Edge Plus vs LG G4 vs Motorola Moto X Style, il nostro confronto

Motorola Moto X Style, LG G4 oppure Samsung Galaxy S6 Edge Plus? Quale scegliere tra i tre Phablet? Cerchiamo di capirlo insieme confrontando i tre prodotti.

 

Scritto da , il 30/11/15

Seguici su

 
 

Benvenuti in questo nuovo articolo, oggi andremo a confrontare tre Smartphone Top di gamma di aziende differenti concepiti con una filosofia completamente diversa e che hanno riscosso moltissimo interesse negli utenti.

Sono sicuro che guardando le immagini (ok forse anche il titolo del'articolo) avrete capito che metteremo a confronto Samsung Galaxy S6 Edge Plus, LG G4 e Motorola Moto X Style.

Per quanto riguarda i materiali abbiamo un solo vincitore, Samsung Galaxy S6 Edge Plus che integra vetro davanti e dietro di tipo Gorilla Glass 4 e metallo nella cornice, si è vero è il più bello ma anche il più fragile!

Subito dopo troviamo Moto X Style con un vetro Gorilla Glass 4 curvo a 2,5D all’anteriore, una cornice in metallo ed un retro gommato che favorisce il Grip.

Appena dietro LG G4 costruito anch’esso con un vetro anteriore Gorilla Glass 4 ma con una scocca completamente in plastica, sul mercato Italiano troviamo anche la versione in pelle ma indubbiamente l’assenza del metallo rispetto agli altri due concorrenti tra le mani lo rende meno pregiato.

Esteticamente sono tre Smartphone bellissimi ma sicuramente i due con il design meno anonimo sono S6 Edge Plus grazie forse anche al vetro curvato nei due lati ed LG G4 che ha anch’esso un vetro curvo, i tasti sul posteriore ed uno stile che fa subito pensare ad LG.

La costruzione è perfetta in tutti e tre, sicuramente la plastica del G4 flette rispetto al vetro ed al metallo ma questo non significa che sentirete scricchiolii durante l’utilizzo quotidiano.

Tra le mani quello che si tiene meglio è LG G4 senza dubbio, vuoi per il display leggermente più piccolo o per il vetro curvo ma comunque è il più semplice da utilizzare senza fare strane acrobazie.

 
Moto X Style vs G4 vs Edge Plus
Moto X Style vs G4 vs Edge Plus
 

Hardware:

Nella parte anteriore troviamo per tutti e tre un display Quad HD 2560 x 1440 pixel differenti per dimensioni, tecnologia e qualità.

Motorola e Samsung integrano un 5,7 pollici da 520 ppi di densità, S6 Edge Plus di tipo Super Amoled ed X Style TFT LCF mentre LG G4 un pannello leggermente più piccolo da 5,5 pollici con 534 ppi e tecnologia LED IPS Quantumm.

Se vi dovessi fare una classifica vi direi Samsung per primo, LG per secondo e Motorola per terzo ma se devo parlare seriamente vi dico che tutti e tre sono belli, contrastati, luminosi e visibili al sole.

Gli unici due punti in cui i tre non si equivalgono sono il nero e lal uminosità massima dato che in S6 Edge Plus è migliore in questi campi.

Parliamo ora di fotocamere, nella parte anteriore troviamo una 5 megapixel per Moto X ed S6 ed una 8 megapixel per LG G4, la qualità è buona in tutti e tre i casi ma è differente il grandangolo a favore del sensore di Motorola.

Motorola inoltre adotta un Flash frontale mentre LG con la fotocamera al buio riesce a scattare foto illuminate sfruttando il display, niente di tutto questo viene ripreso nel Samsung.

Per quanto riguarda invece le fotocamere posteriori troviamo una 16 megapixel per G4 ed S6 in entrambi i casi con stabilizzatore ottico e LED Flash e nel caso di LG arricchita anche da una messa a fuoco Laser e un sensore CSS che rileva il colore in maniera da mantenerlo il più naturale possibile.

Moto X Style adotta invece un obiettivo Sony da 21 megapixel con LED Flash doppio a luce calda e fredda e stabilizzatore ottico dell’immagine.

Le foto scattate sono di altissimo livello in tutti e tre i prodotti, abbiamo davanti alla nostra lente forse le tre migliori fotocamere del panorama Android ma dopo un’attenta analisi abbiamo riscontrato una stabilizzazione migliore nel G4 ed un dettaglio migliore in S6 Edge Plus effettuando uno Zoom.

Vi ricordiamo che al seguente indirizzo troverete l’intera galleria d’immagini a risoluzione originale.

Per quanto riguarda il reparto telefonico tutti i tre gli Smartphone hanno una ricezione ottima ed un audio in capsula di alto livello, migliore quello del Motorola che risulta essere più caldo.

Arriviamo ora a parlare di Hardware vero e proprio ed iniziamo facendo un riepilogo veloce.

Motorola Moto X Style ed LG G4 adottano un processore Snapdragon 808 di Qualcomm a sei Core formato da un Quad Core da 1,4 Ghz ed un Dual Core da 1,8 Ghz, 3 GB di memoria RAM, 32 GB di memoria interna espandibili via Micro SD e GPU Adreno 418.

Samsung Galaxy S6 Edge Plus integra invece un Chip Exynos 7420 Octa Core formato da un Quad Core da 1,5 Ghz ed uno da 2,1 Ghz, 4 GB di memoria RAM DDR4 (i due concorrenti hanno una RAM DDR3 quindi più lenta), 32 GB di memoria interna non espandibile e GPU Mali T760MO8.

Nel complesso tutti e tre si muovono perfettamente dato che tutte e tre le aziende hanno ottimizzato al meglio le prestazioni, il Samsung è leggermente più veloce nei caricamenti più pesanti e grazie al GB in più di RAM va meno sotto sforzo con tante applicazioni aperte.

I due che gestiscono meglio le temperature sono però quelli con processore Qualcomm, S6 Edge Plus scalda davvero intensamente quando giochiamo.

Per terminare il confronto Hardware parliamo di batteria: 3000 mAh in LG G4 removibile e 3000 mAh non removibile in S6 e Moto X.

L’autonomia è senza ombra di dubbio migliore nei due Smartphone con processore Qualcomm che offrono nella media un’ora in più di display attivo, S6 Edge Plus è però l’unico ad avere la ricarica Wireless integrata che sottolineamo si può integrare anche nello Smartphone di LG con una cover specifica.

Un’altro componente Harwdare che in S6 Edge Plus troviamo e negli altri no è il lettore delle impronte digitali mentre in G4 troviamo la porta ad infrarossi per utilizzare il prodotto come un telecomando.

 
Moto X Style vs G4 vs Edge Plus
Moto X Style vs G4 vs Edge Plus
 

Software:

Tutti e tre hanno al momento Android 5.1 Lollipop e tutti e tre verranno aggiornati ad Android M, anzi per G4 il rilascio è già iniziato, per Moto X è in fase di test avanzata e per S6 dovrebbe arrivare nel 2016.

Le interfacce sono molto differenti, sicuramente più personalizzabili grazie ai temi e soprattutto ricche di funzioni in G4 ed S6 Edge Plus che possono per esempio far girare più applicazioni per volta.

Tutti e tre sono grandi quindi è quasi ovvio aspettarsi qualche feature per facilitare l’uso ad una mano, in G4 ed S6 le troverete mentre in Moto X no.

Il software gira liscio e fluido in tutti e tre ma sicuramente se da una parte la minor personalizzazione di Moto X è uno svantaggio nell’utilizzo quotidiano permette di avere quel qualcosa in più, insomma dei micro lag nel Samsung e nell’LG capitano e nel Moto X No.

 
Moto X Style vs G4 vs Edge Plus
Moto X Style vs G4 vs Edge Plus
 

Conclusioni:

Impossibile decretare un vincitore dato che tutti e tre sono prodotti validi, ognuno ha i suoi punti di forza e debolezza ed ognuno può piacere o non piacere dato che nel mondo fortunatamente non tutti abbiamo gli stessi gusti.

Quello che vi possiamo dire è che di listino S6 Edge Plus costa circa 200 euro in più delle altre due proposte e supera quindi gli 800 euro, cifra secondo noi troppo elevata.

Voi quale preferite? Fatecelo sapere nei commenti e non dimenticatevi di iscrivervi al nostro canale Youtube in modo da rimanere sempre aggiornati ed aiutarci a crescere.

Vi lasciamo ora al nostro confronto video, buona visione!

Motorola Moto X Style vs LG G4 vs Samsung Galaxy S6 Edge + da Pianetacellulare.it



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Samsung Galaxy S6 Edge Plus vs LG G4 vs Motorola Moto X Style, il nostro confronto


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?