Android 7.0 Nougat, Google annuncia nome e numero versione

Android 7.0 Nougat, Google annuncia nome e numero versione

 

Scritto da , il 04/07/16

Seguici su

 
 

Dopo mesi di speculazioni e l'invito pubblico ufficiale di Google a contribuire alla scelta del nome suggerendo idee, la società di Mountain View in data 30 giugno 2016 ha rivelato il nome ufficiale per la prossima iterazione del suo sistema operativo mobile, Android: Nougat.

Android N sarà quindi conosciuto come Android Nougat, che in italiano diventerebbe Android 'Torrone'.

"Introducing #AndroidNougat. Thank you, world, for all your sweet name ideas! #AndroidNReveal" è il tweet condiviso dall'account ufficiale @Android su Twitter.

Un paio di giorni dopo l'annuncio del nome 'Nougat' è arrivata anche la conferma del numero di versione che ha questa iterazione di Android: 7.0. La conferma arriva dal video ufficiale realizzato da Google per annunciare il nome della versione e mostrare la statua esposta a Mountain View in rappresentanza di Android Nougat. Dal momento che l'iterazione precedente Android 6 'Marshmallow' non è mai andata oltre la versione 6.0.x, non si escludeva l'ipotesi che Nougat potesse essere la versione 6.1 e non 7.0. Questo dubbio e' stato tolto dal video.

In occasione dell'annuncio del nome della prossima versione di Android, Google ha svelato anche la statua Android Nougat di fronte alla sua sede a Mountain View, in California, che potete vedere qui sotto.

Android 7.0 Nougat - annuncio ufficiale da Google


 
Android Nougat - la statua fuori dalla sede di Google a Mountain View
Android Nougat - la statua fuori dalla sede di Google a Mountain View
 
Leggi anche:

Android N: come si e' arrivati a Nougat

Dopo Lollipop e Marshmallow, quale sarà il nome con il quale sarà definita la successiva versione di Android 7.0? E' la domanda che per mesi il mondo della tecnologia si è chiesto, fino a quando il 30 giugno 2016 Google lo ha ufficialmente annunciato. Molti avrebbero scommesso su Nutella... ma invece no. Chi segue il mondo di Android probabilmente sa che ogni importante aggiornamento del sistema operativo mobile di Google ha sia un numero che un nome in codice proprio. I nomi piu' accreditati di Android N sono stati per mesi Nougat (torrone), Nut bread (pane alle noci), e Nutella.

In base a cosa Google sceglie il nome di Android? Per il suo sistema operativo mobile, dalla terza versione in poi, Google ha sempre usato nomi di dolci: Cupcake, Donut, Eclair, Froyo, Gingerbread, Honeycomb, Ice Cream Sandwich, Jellybean, KitKat, Lollipop, e Marshmallow. L'iniziale del nome viene associata in base all'ordine delle lettere dell'alfabeto, partendo dalla 'C'. A metà del 2016 abbiamo fatto la conoscenza del nome di Android N, che debutterà ufficialmente sui telefoni verso il mese Ottobre, periodo in cui solitamente la nuova versione di Android viene distribuita attraverso i nuovi dispositivi Nexus. 

Indovinare il nome della successiva major release di Android è diventato una sorta di gioco per gli appassionati del sistema operativo, e per Android N Google ha deciso di chiedere aiuto alla creatività degli utenti per scegliere il nome della prossima versione di Android N. 

Sundar Pichai, CEO di Google, al keynote di apertura della conferenza I/O 2016 degli sviluppatori ha lanciato un concorso: la scelta del nome completo di Android 'N' è nelle mani degli utenti. Online sul sito www.android.com/n/ è stato possibile per alcune settimane scrivere il proprio suggerimento per il nome di Android N, che naturalmente doveva iniziare con la lettera N.

"#NameAndroidN Stiamo cercando il nome da dare alla prossima versione di Android. Hai in mente dei nomi golosi che inizino con la lettera N?" è stato l'invito di Google.

Dal 9 giugno non è piu' possibile suggerire nomi per Android N. Google ha ringraziato gli utenti che hanno partecipato all'iniziativa, con l'impegno di esaminare le proposte e "a breve" annunciare il nome di Android N. Tra i nomi proposti ci sono stati: Navel Orange, Nonnevot, Nut Brittle, Nachos, New Mexico Chile, Neyyappam, Naan, Nougat, Noghl, Nectar, Nuts, Napoleon, Nutmeg, Noodle pudding. Il 30 giugno è arrivato l'annuncio del nome ufficiale: Android Nougat (Torrone).

 
Android N - concorso per scegliere il nome
Android N - concorso per scegliere il nome
 
Leggi anche:

All'inizio dell'anno, alcuni utenti che hanno usato l'applicazione Google Opinion Rewards, che propone sondaggi agli utenti su vari argomenti e paga loro piccole somme di denaro sotto forma di credito da spendere sul Play Store, hanno riferito di aver trovato due domande in un questionario presumibilmente legate al nome completo di Android N. La prima domanda posta era "Quale cibo gustoso viene in mente che inizia con la lettera "N"?", mentre un'altra domanda posta sul questionario era "Qual è il cibo per te piu' gustoso presente nella lista qui sotto?" con un elenco di scelte tra cui "Napoleon, Nut brittle, Nachos, Nori, Noodles, Nougat, Neapolitan ice cream".

Lo scorso anno è stato ipotizzato che il nome potesse essere Nankhatai o Neyyappam, due nomi che provengono da dessert indiani. Queste ipotesi sono giunte dopo che Sundar Pichai, il Ceo di Google, ha incontrato gli studenti dell'università di Delhi. Nel corso dell'incontro di Pichai con i ragazzi, infatti, è stato chiesto al capo di Google di spiegare come mai in tutte le iterazioni di Android - tradizionalmente associate ad un dolce - non ci fossero nomi di dolci indiani. "Forse per Android N faremo un sondaggio online sul nome, e se tutti gli indiani votassero, potrebbe accadere", ha risposto Delhi, forse un po' scherzando, in quanto è difficile dare il nome di un dolce poco conosciuto ad una versione di Android di copertura mondiale.

Il nome piu' quotato per Android N è sempre stato 'Nutella' sin da quando Google ha confermato l'iniziale 'N', in quanto Google in precedenza ha gia' scelto il nome di un marchio registrato per definire un'iterazione Android - vedi Android 4 'KitKat'.

Cosa ne pensate del nome 'Nougat' per la prossima versione di Android? Fate le vostre osservazioni nel box commenti qu sotto.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Android 7.0 Nougat, Google annuncia nome e numero versione


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?