Samsung Galaxy S6 vs HTC One A9, il nostro confronto

Samsung Galaxy S6 vs HTC One A9, il nostro confronto

 

Scritto da , il 15/01/16

Seguici su

 
 

Voglia di uno Smartphone compatto ma anche potente e premium? Samsung Galaxy S6 ed HTC One A9 potrebbero essere i dispositivi giusti per voi, confrontiamoli in modo da capire quale è più indicato per le vostre esigenze.

Iniziamo dicendo che il Galaxy S6 è considerato un Top di gamma mentre l’A9 un medio gamma di fascia alta, consideriamo però anche il listino al lancio che differisce di circa 50 euro l’uno dall’altro mentre online al momento riuscite a portarvi a casa un Galaxy S6 pagandolo circa 100 euro in meno di un A9, ecco perchè il confronto secondo noi ha senso.

 
HTC One A9 vs Samsung Galaxy S6
HTC One A9 vs Samsung Galaxy S6
 

Materiali, costruzione, design ed ergonomia:

Parlando di materiali e costruzione troviamo il top attualmente sul mercato dato che Samsung Galaxy S6 adotta vetro Gorilla Glass 4 davanti e dietro e alluminio serie 7000 per la cornice mentre HTC A9 adotta vetro Gorilla Glass 4 davanti ed alluminio in tutto il resto della cover.

Tra le mani entrambi risultano solidi, ben bilanciati e compatti ma il Galaxy S6 è quello che scivola meno.

Esteticamente troviamo delle linee accattivanti ed alla moda in entrambi, Samsung ha sicuramente lavorato meglio nello sfruttare le cornici ma HTC ha una fotocamera meno sporgente, qualunque scegliate farete comunque un figurone.

 
HTC One A9 vs Samsung Galaxy S6
HTC One A9 vs Samsung Galaxy S6
 

Display:

Iniziamo ora a parlare di Hardware e cominciamo dal display, entrambi sono basati sulla tecnologia Amoled (Super Amoled in S6) che permette di avere colori molto accesi, contrasti elevati e neri molto profondi ma cambiano le risoluzioni dato che nel Samsung abbiamo un pannello 5,1 pollici Quad HD 2560 x 1440 pixel con ben 577 pixel per pollice mentre nell’HTC troviamo un 5 pollici Full HD 1920 x 1080 pixel con 441 pixel per pollice, la differenza non si nota sempre ma indubbiamente S6 ha un display superiore in tutto, anche in visibilità in esterno.

 
HTC One A9 vs Samsung Galaxy S6
HTC One A9 vs Samsung Galaxy S6
 

Performance:

Parliamo ora di prestazioni, Galaxy S6 integra un processore Exynos 7420 Octa Core formato da un Quad Core da 1,5 Ghz con Cortex A53 ed uno da 2,1 Ghz con Cortex A 57, 3 GB di memoria RAM DDR4 e GPU Mali T760MP8 mentre A9 integra un Qualcomm Snapdragon 617 Octa Core formato da un Quad Core da 1,5 Ghz ed uno da 1,3 Ghz entrambi con Cortex A53, 2 GB di RAM DDR3 e GPU Adreno 405.

Entrambi si muovono bene ma il processore Exynos del Samsung sprigiona più potenza e questo significa caricamenti più veloci, gaming sempre con dettagli massimi (cosa che non succede in A9) e pochissimi lag.

 
HTC One A9 vs Samsung Galaxy S6
HTC One A9 vs Samsung Galaxy S6
 

Hardware:

Entrambi hanno una scocca non rimovibile e quindi batteria non intercambiabile che nel Samsung è da 2550 mAh mentre in A9 è di 400 mAh più piccola, nonostante la differenza di risoluzione è l’S6 quello con l’autonomia migliore che in generale riesce ad offrire quasi un ora di display attivo in più del concorrente in una giornata di utilizzo anche se dobbiamo ammettere che nessuno dei due è un campione parlando appunto di batteria.

Precisiamo inoltre che entrambi offrono la ricarica rapida che in poco più di un’ora riporta al 100 percento l’autonomia utilizzando il caricatore apposito (non fornito nella confezione di A9) mentre solamente S6 integra la ricarica wireless.

Parlando di ricezione troviamo una qualità elevata in entrambi i prodotti con uscita dal roaming utilizzando operatore Tre veramente veloce, ottimo l’audio in capsula (migliore nell’HTC per qualità) e buono quello dallo Speaker posizionato in entrambi in modo intelligente.

Nella parte anteriore entrambi integrano un lettore delle impronte digitali posizionato su un tasto fisico per S6 e su un tasto Touch per A9, la velocità di lettura è simile così come il funzionamento anche se in S6 bisogna fisicamente premere il tasto.

Oltre a quanto detto entrambi integrano Chip NFC e GPS che ha un fix veloce e preciso.

 
HTC One A9 vs Samsung Galaxy S6
HTC One A9 vs Samsung Galaxy S6
 

Fotocamere:

Nell’anteriore troviamo un sensore da 4 megapixel ultrapixel per HTC A9 e 5 megapixel per S6, possiamo dire che la qualità è simile anche se il Samsung sembra avere un miglior dettaglio.

Se vi abbiamo appena detto che la qualità della frontale è simile la situazione si ribalta parlando del sensore posteriore dato che S6 ha un obiettivo superiore in tutto.

A9 integra un 13 megapixel con LED Flash a luce calda e fredda e stabilizzatore ottico con apertura focale di 2.0 mentre S6 un 16 megapixel con LED Flash singolo, stabilizzatore ottico e apertura focale di 1.9.

Galaxy S6 ha forse la migliore fotocamera attualmente del panorama Smartphone (o comunque è tra le migliori) e sovrasta l’avversario per dettaglio, colori, messa a fuoco e gestione della luce, trovate la galleria completa al seguente indirizzo.

Parlando di video troviamo in A9 una registrazione 1080p a 30 fps mentre S6 riesce a spingersi fino al 4K Ultra HD a 30 frame per secondo oppure al Full HD a 60 frame per secondo, nel video a fine articolo trovate un esempio FHD a 30 fps dove noterete una differenza di qualità incredibile sia per audio che per dettaglio, tutto a favore di S6.

 
HTC One A9 vs Samsung Galaxy S6
HTC One A9 vs Samsung Galaxy S6
 

Software:

Passiamo ora al lato software dove troviamo Android attualmente nella versione Lollipop per S6 con interfaccia Touch Wiz UI (Marshmallow è in Beta al momento) ed Android 6.0 Marshmallow con interfaccia Sense 7 per HTC A9.

Android Stock è stato in entrambi i casi rimpiazzato da Launcher personalizzabili con temi, fluidi e piacevoli.

La Sense di HTC a dire la verità non integra funzioni particolarmente innovative ma fa della semplicità e dell’essenzialità i suoi punti di forza ed in questo caso troviamo anche le funzioni della nuova versione di Android come la gestione dei permessi oppure il comodissimo Google Now On Tap mentre dall’altra parte troviamo la Touch Wiz finalmente al pari con i concorrenti in fluidità, in questo caso le funzioni integrate sono molte dato che troviamo possiiblità di rimpicciolire le applicazioni, di dividere lo schermo per l’utilizzo di più app e molto altro ancora.

 
HTC One A9 vs Samsung Galaxy S6
HTC One A9 vs Samsung Galaxy S6
 

Conclusioni:

Entrambi sono quindi dei prodotti ottimi, se dovessimo consigliarvene uno vi diremmo però Gaalxy S6 che offre un software più avanzato, una fotocamera nettamente migliore, un Hardaware superiore ed attualmente un prezzo inferiore online.

Vi lasciamo ora alla nostra recensione video invitandovi come sempre ad iscrivervi al nostro canale Youtube in modo da rimanere sempre aggiornati ed aiutarci a crescere, buona visione!

Samsung Galaxy S6 vs HTC One A9 [ITA]



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Samsung Galaxy S6 vs HTC One A9, il nostro confronto


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?