Android, le app si installano direttamente dal motore di ricerca Google

Android, le app si installano direttamente dal motore di ricerca Google

 

Scritto da , il 21/01/16

Seguici su

 
 

Google attiva la possibilità di installare un'applicazione per Android direttamente dall'interno del suo motore di ricerca, evitando diversi passaggi inutili.

Vi sarà capitato di notare, quando state cercando qualcosa su Google tramite l'app Google sul vostro smartphone, in cima ai risultati delle ricerche, l'invito ad installare un'app che in qualche modo riguarda l'oggetto della vostra ricerca. A parte questa corrispondenza, facendo clic sul'app suggerita si viene rimandati nella pagina di quell'app all'interno del Play Store, dove si puo' leggerne la descrizione e le recensioni lasciate dagli altri utenti e poi si puo' decidere se installarla o meno. A partire dalla fine del mese di gennaio, sarà possibile installare l'applicazione direttamente dall'interno del motore di ricerca, nel momento in cui si fa click sul link, bypassando l'apertura della pagina dell'app nel Play Store.

Ecco cosa cambia: quando cercherete qualcosa su Google e vi comparirà tra i risultati della ricerca anche il suggerimento di un'app che potrebbe interessarvi, Google vi permetterà di avviare subito il download e l'installazione dai risultati della ricerca. Nel corso delle fasi di download e installazione un banner comparirà con lo stato di avanzamento di ciascuna (come quello che compare nel Play Store quando si scarica e si installa un'app), il tutto senza dover aprire il Play Store.

Questa caratteristica è già in distribuzione tramite un aggiornamento di Google Play Services.

La funzione all'inizio sarà attivata solo quando si utilizza l'app Google Search o il widget di Google su Android, mentre ancora non funzionerà quando si effettua una ricerca tramite Chrome o altro browser web. 

Ecco un paio di screenshot che vi mostrano come sarà possibile installare applicazioni dall'interno del motore di ricerca di Google:

 
Esempio installazione app dal motore di ricerca Google
Esempio installazione app dal motore di ricerca Google
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Android, le app si installano direttamente dal motore di ricerca Google


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?