Xiaomi Redmi Note 3 vs Meizu Metal, il nostro confronto

Xiaomi Redmi Note 3 vs Meizu Metal, il nostro confronto

Xiaomi Redmi Note 3 e Meizu Metal sono due Smartphone proveniente dal mercato Cinese che nelle ultime settimane hanno fatto parlare molto gli utenti, quale miglior metodo per decidere quale acquistare se non confrontandoli tra loro?

 

Scritto da , il 28/03/16

Seguici su

 
 

Il mercato Cinese si arricchisce ogni giorno di più di Smartphone e Tablet interessanti a prezzi contenuti, due proposte che hanno fatto parlare molto in questo ultimo periodo sono Xiaomi Redmi Note 3 e Meizu Metal che oggi abbiamo deciso di mettere a confronto per voi.

Low Cost non significa economici anche nell’estetica dato che per entrambi troviamo un vetro antigraffio davanti ed una scocca in metallo sul retro, in realtà nello Xiaomi ci sono due bande in plastica dove troviamo le antenne mentre il Meizu è completamente in metallo.

Tra le mani entrambi risultano essere premium ed entrambi non sono compatti e perfettamente utilizzabili con una sola mano.

La costruzione è perfetta in tutti e due i casi, infatti non sentiamo scricchiolii ed anzi viene restituita una sensazione di solidità che pochi prodotti riescono a fornire.

 
Xiaomi Redmi Note 3 vs Meizu Metal
Xiaomi Redmi Note 3 vs Meizu Metal
 

Hardware:

I due Phablet in questione sono molto simili analizzando la componentistica interna dato che troviamo lo stesso processore Mediatek Helio X10 Octa Core da 2 Ghz con Cortex A53, 2 GB di memoria RAM (esiste la versione da 3 GB di RAM dello Xiaomi), GPU Power VR G6200 e 16 o 32 GB di memoria interna espandibili solamente nel Meizu fino a 128 GB sacrificando uno slot Sim (entrambi sono Dual Sim).

Le prestazioni sono praticamente le stesse ma il software del Meizu a volte sembra avere una marcia in più, nessun problema con i giochi che comunque in entrambi in alcuni casi non girano al massimo dei dettagli dato che non parliamo di un processore Top di gamma.

Anche parlando di display troviamo la stessa soluzione Full HD 1920 x 1080 pixel da 5,5 pollici LED IPS con densità di 403 pixel per pollice, i due schermi si comportando praticamente in maniera identica ed offrono ottima risoluzione, colori naturali e contrastati al punto giusto ma soprattutto luminosità che permette una discreta visibilità in esterno anche quando c’è molta luce.

Leggi anche: Recensione Xiaomi Redmi Note 3, Android economico ma davvero valido
 
Xiaomi Redmi Note 3 vs Meizu Metal
Xiaomi Redmi Note 3 vs Meizu Metal
 

Passando al reparto fotocamere troviamo per entrambi un sensore da 5 megapixel nell’anteriore ed un 13 megapixel al posteriore con doppio LED Flash a luce calda e fredda.

Buona la qualità di tutti e due i sensori ma in generale sembra che il Meizu abbia un dettaglio leggermente migliore soprattutto effettuando uno Zoom mentre lo Xiaomi restituisce dei colori più fedeli alla realtà.

Vi ricordiamo che al seguente indirizzo troverete l'intera galleria d'immagini a risoluzione originale.

Ottimi entrambi i prodotti parlando di ricezione e parte telefonica ma l’audio, soprattutto dall’altoparlante, è migliore nello Xiaomi per volume e qualità.

Differenza sostanziale sulla carta parlando di batteria dato che il Redmi Note 3 in uno spessore di 8,7 millimetri integra ben 4000 mAh mentre il Meizu in 8,2 millimetri ne offre 3140, in realtà entrambi hanno una durata ottima ma senza dubbio lo Xiaomi ha sempre uno sprint aggiuntivo che si traduce in almeno un’ora di display attivo in più in utilizzo che non è poco.

Entrambi offrono un lettore delle impronte digitali posizionato però diversamente dato che Meizu lo integra nel tasto Home centrale mentre Xiaomi sul retro della scocca, dopo vari giorni di test possiamo dirvi che il più comodo è quello dello Xiaomi dato che le dimensioni non permettono agevolmente di arrivare al tasto centrale del Metal, inoltre per Xiaomi basta appoggiare il dito mentre per il concorrente bisogna anche premere il pulsante anche se dobbiamo dire che in entrambi la lettura è fulminea.

Per chiudere il discorso Hardware va detto che entrambi sono sprovvisti di NFC ma offrono Bluetooth 4.1, Wi-Fi A/B/G/N/AC e GPS con segnale potente e stabile.

 
Xiaomi Redmi Note 3 vs Meizu Metal
Xiaomi Redmi Note 3 vs Meizu Metal
 

Software:

Da entrambe le parti troviamo Android Lollipop ma le differenze in questo caso sono sostanziali dato che lo Xiamo offre ROM MIUI mentre il Meizu è basato su Yun OS (un sistema operativo che a sua volta si appoggia appunto su Android) ed interfaccia Flyme.

Tutte e due le soluzioni risultano essere personalizzabili con temi, offrono un’esperienza utente fluida e completa ma lo Xiaomi integra alcune chicche in più come la possibilità di utilizzare il prodotto con una sola mano facendo il resize dello schermo via Software oppure ancora la possibilità di utilizzare il prodotto come un telecomando per TV, decoder o condizionatori sfruttando la porta ad infrarossi.

Nel complesso comunque anche qui troviamo somiglianze importanti come nell’interfaccia della fotocamera e nelle varie modalità.

 
Xiaomi Redmi Note 3 vs Meizu Metal
Xiaomi Redmi Note 3 vs Meizu Metal
 

Conclusioni:

Quale scegliere e perchè? In realtà un vero vincitore non esiste, possiamo solamente dirvi che qualunque dei due sceglierete saprà darvi delle grandi soddisfazioni dato che in entrambi i casi non troviamo particolari difetti, va solamente considerato che al momento non è presente la lingua Italiana che può comunque essere attivata con alcune modifiche software.

Importante anche dire che nessuno dei due dispositivi viene venduto ufficialmente in Italia ma grazie a Honorbuy.it sarà possibile comprare uno di questi due device con spedizione ed assistenza di due anni dall’Italia, utilizzando poi il codice sconto PIANETACELLULARE riceverete un piccolo taglio sul prezzo di listino, di seguito i link ai due prodotti:

Xiaomi Redmi Note 3

Meizu Metal

Vi lasciamo ora al nostro confronto video invitandovi come sempre ad iscrivervi al nostro canale Youtube in modo da rimanere sempre aggiornati ed aiutarci a crescere, buona visione!

Xiaomi Redmi Note 3 vs Meizu Metal [ITA] Pianetacellulare.it



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Xiaomi Redmi Note 3 vs Meizu Metal, il nostro confronto


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?