Google potrebbe rimuovere App Drawer da Android

Stando ad un video pubblicato dall'account ufficiale Twitter di Google Maps, la prossima major release di Android, la numero 7 al momento nota con la sigla 'N', arriverà senza App Drawer.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Stando ad un video pubblicato dall’account ufficiale Twitter di Google Maps, la prossima major release di Android, la numero 7 al momento nota con la sigla ‘N’, arriverà senza App Drawer, ovvero il ‘cassetto delle app’, quel menù dove si trovano tutti i collegamenti ai programmi installati sul dispositivo che esiste sin dagli inizi della piattaforma mobile di Google. Al suo posto, tutte le applicazioni saranno presenti sparse nelle varie homescreen, oppure si potranno raggruppare in cartelle, proprio nello stile di iOS.

Google in Android Marshmallow ha ancora proposto l’App Drawer ma ci sono alcuni produttori di telefoni Android come Meizu, Xiaomi, Samsung e LG che lo hanno o rimosso per conto loro o hanno dato la possibilità agli utenti di disabilitarlo.

Tuttavia, Google potrebbe decidere di non eliminare del tutto il cassetto delle app, ma piuttosto di dare la possibilità agli utenti di decidere se avere l’App Drawer oppure no.

Questo cambiamento potrebbe gia’ avvenire con la prossima versione di Android, la numero 7.0, che sarà presentata a fine maggio nel corso della annuale conferenza I/O per gli sviluppatori di Android ma debutterà ufficialmente nel prossimo autunno.

Come prova del fatto che Google sta lavorando a questo cambiamento c’è il video che potete vedere a fondo articolo, che è stato condiviso dall’account Twitter di Google Maps, nell quale si vede un telefono che esegue una versione iniziale di Android 7.0 che non ha un ‘cassetto’ per le app. 

Come gia’ riportato poco sopra, il video non è la prova certa che il cassetto per le app scomparirà definitivamente in Android N, ma probabilmente sarà possibile per l’utente scegliere se averlo attivo oppure no.

Vi terremo informati, ma avremo informazioni piu’ certe tra circa tre mesi, quando Google darà un’anteprima di Android N alla conferenza per gli sviluppatori Google I/O in maggio (18-20).

standard

Impostazioni privacy