Recensione Nubia Z11 Mini, compatto ma con carattere

Recensione Nubia Z11 Mini, compatto ma con carattere

 

Scritto da , il 30/09/16

Seguici su

 
 

Dopo il primo contatto ad IFA 2016 di Berlino riesco finalmente a mettere le mani su Nubia Z11 Mini ovvero uno Smartphone che riprende le sembianze dello stupendo Z11 ma integra delle dimensioni minori, dei componenti Hardware meno potenti e soprattutto un prezzo più contenuto, curiosi di conoscerlo a fondo? Scopriamolo insieme nella nostra recensione.

Confezione voto 6:

Quella che vedete nel nostro articolo e nel nostro video è la variante Internazionale del prodotto dato che Nubia, marchio nato da una costola di ZTE, arriva ufficialmente in Italia tramite lo store ufficiale online.

All’interno della confezione di vendita troviamo ben poco ovvero manuali guida in Italiano, spilla per estrarre il vano Sim, caricatore da parete da 2 Ah a 5 volt e cavo USB Type C, niente auricolari e niente caricatore rapido nonostante è completa la compatibilità con la Quick Charge 3.0 di Qualcomm.

 

 
Leggi anche:

Design e materiali voto 7,5:

Il prodotto è compatto, si riesce ad utilizzare bene con una sola mano ed è solido grazie alla cornice in metallo ma il retro sembra essere in plastica, si sporca e si graffia facilmente.

Il design generale riprendere le linee dello Z11 come detto in precedenza ma non ci troviamo davanti ad un device borderless ovvero senza bordi attorno allo schermo, a noi sinceramente è piaciuto molto parlando appunto di linee estetiche.

 

 
Leggi anche:

Hardware voto 7,5:

Z11 Mini di Nubia integra un processore Qualcomm Snapdragon 617 Octa Core da 1,5 Ghz, GPU Adreno 505, 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna espandibile via Micro SD sacrificando uno dei due slot Sim (ah mi ero dimenticato di dirvelo è uno Smartphone Dual Sim con gestione classica delle schede che permette di scegliere con quale chiamare, mandare SMS o usare la connessione internet).

Le prestazioni sono davvero buone dato che il prodotto è veloce, non scalda e ci permette anche di giocare senza particolari perdite di frame o dettaglio, nell’utilizzo quotidiano le differenze rispetto ad un vero Top di gamma quasi nemmeno si notano.

Batteria voto 7:

2800 mAh non sono tantissimi ma comunque l’autonomia rimane nella media, siamo riusciti ad arrivare a sera con utilizzi molto intensi che comprendono GPS, LTE, molte chiamate e foto toccando le 3 ore e 30 di display attivo ed abbiamo ampiamente superato questa sogli con utilizzi più soft sotto rete Wi-Fi.

Fotocamere voto 7,5:

Il sensore anteriore è da 8 megapixel, la qualità è nella media ed è presente un LED Flash che ci viene in soccorso al buio ma purtroppo non è forte al punto da scattare un selfie di qualità in condizioni di scarsa luce, ottimo comunque il fatto che sia presente.

Sul retro troviamo invece un sensore Sony da 16 megapixel con LED Flash che ci ha piacevolmente stupito perchè da uno Smartphone di questo prezzo non ci aspettavamo foto di questa qualità.

Le immagini scattate sono piacevoli, naturali e dettagliate al punto giusto ed anche se le trasportiamo sul PC continuiamo a ritrovare la stessa qualità che possiamo apprezzare dal display del telefono, il sensore va leggermente in crisi quando la luce scarseggia e scattiamo senza Flash ma è una cosa assolutamente normale e che capita a tutti i prodotti, chi più e chi meno.

I video si possono registrare in Full HD a 30 frame per secondo ed a questo proposito vi informiamo che nel filmato a fine articolo troverete un test catturato dallo Smartphone in cui potrete apprezzare anche la messa a fuoco PDAF davvero fulminea, vi ricordiamo anche che al seguente indirizzo troverete l’intera galleria di foto scattata con il prodotto in questione.

 
ZTE Nubia Z11 mini
ZTE Nubia Z11 mini
 

Display voto 7,5:

Davanti troviamo un’unità da 5 pollici LED IPS Full HD con 441 pixel per pollice e vetro antigraffio curvo nei lati a 2,5D.

Esternamente si vede in maniera discreta anche se manca la modalità che alza i contrasti per migliorare appunto la sua visibilità ed internamente si apprezza molto la densità di pixel per pollice.

Lo schermo in questione è fortemente personalizzabile dato che dalle impostazioni possiamo scegliere tonalità e saturazione a nostro piacimento, solo il sensore di luminosità è leggermente lento e rimane troppo al ribasso.

Ricezione ed audio voto 8:

Ottima la ricezione di questo Smartphone che in questa variante internazionale ha anche la banda ad 800 mHz, davvero molto alto l’audio in capsula e buona anche la qualità dello speaker.

Da segnalare anche che è presente la doppia banda Wi-Fi quindi anche a 5 Ghz che offre un segnale ottimo ed un GPS fulmineo anche in ambienti interni.

Software voto 7:

Meriterebbe un voto maggiore sotto questo aspetto ma ci sono tre cose che ci fanno storcere il naso: Android in versione Lollipop 5.1 nel 2016 quando siamo arrivati alla versione 7.0, il sistema di notifiche integrato che ci ha a volte dato dei problemi costringendoci a verificare manualmente ogni opzione e bloccare Whatsapp in RAM ed il sistema di avvio automatico che non ci ha permesso di utilizzare Widget con orologi dato che l’orario rimane praticamente fermo.

Precisiamo che il software potrebbe non essere definitivo dato che il prodotto è attualmente in preordine e le spedizioni inizieranno ad Ottobre.

Per il resto troviamo un’interfaccia piacevole, senza app drawer e ricca di funzioni come per esempio il multiwindows che è compatibile con qualsiasi applicazione, l’applicazione fotocamera che è piena zeppa di modalità tra cui il light painting ed il timelapse oppure ancora lo “scorrimento bordi” che ci permette di lanciare applicazioni o chiudere le applicazioni in backgroung con un semplice gesto.

Anche il lettore delle impronte digitali posto sul retro, che lavora bene e riconosce a 360 gradi quasi nel 100 per cento dei casi il nostro dito, offre funzioni software dedicate che ci permettono per esempio di scattare un Selfie oppure avviare la Super cattura per fare screenshoot con strane forme, effettuare foto ad una pagina intera o registrare un video del nostro schermo.

 

 

Prezzo voto 8,5:

Il rapporto qualità prezzo è molto alto dato che Nubia Z11 Mini costa 249 euro con spedizione gratuita.

Conclusioni voto finale 7,4:

Nubia Z11 Mini è un compatto di qualità che integra dei componenti validi in un design ricercato, con le giuste accortezze software potrebbe realmente diventare un Best Buy ma in questo momento è leggermente acerbo.

Vi lasciamo ora alla nostra recensione video invitandovi come sempre ad iscrivervi al nostro canale Youtube ed al nostro canale Telegram in modo da rimanere sempre aggiornati ed aiutarci a crescere, buona visione!

Recensione Nubia Z11 Mini Internazionale ITA



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Recensione Nubia Z11 Mini, compatto ma con carattere


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?