Google Messenger diventa Messaggi Android

Google Messenger diventa Messaggi Android

Con il nuovo nome Messaggi Android, la app Google prima nota come 'Messenger' vuole diventare universale su tutti i telefoni Android per gestire SMS e media, proprio come iMessage di Apple.

 

Scritto da , il 24/02/17

Seguici su

 
 

Google ha rinominato la sua applicazione Messenger in 'Messaggi Android' con l'aggiornamento in distribuzione dal 23 febbraio. Se non la si conosce, l'app permette agli utenti di scambiarsi messaggi multimediali, e come su Messenger di Facebook, Whatsapp o iMessage di Apple ha le conferme di lettura e altre caratteristiche.

"Un nuovo nome! Messenger è ora Messaggi Android, l'applicazione di messaggistica integrata per Android", si legge nel changelog dell'ultima versione rilasciata.

Amir Sarhangi, responsabile di RCS in Google, ha commentato a The Verge la scelta di rinominare l'applicazione, spiegando che Messaggi Android sta diventando sempre più simile a Android stesso: "uno sforzo industriale guidato da Google, ma con altre parti interessate".

Il vero obiettivo di Google è quello di rendere disponibile su tutti i telefoni con il suo Android una app universale che gestisca SMS e media, proprio come iMessage sui dispositivi Apple.

Un tempo c'erano i messaggi SMS testuali e basta, poi sono stati piano piano introdotte le faccine che hanno pero' creato diversi problemi di compatibilità tra dispositivi di diversa marca, con emiji visibili su un telefono Samsung magari non visibili su un device LG. E c'era il limite di 160 caratteri. Col tempo sono iniziate ad arrivare le applicazioni di messaggistica attraverso Internet - come Messenger, Whatsapp, Google Allo, ecc. - che offrono anche la possibilità di scambiare oltre a frasi di testo anche media come foto, video, audio, emoji, e altro ancora. Apple è riuscita a crearsi una propria app chiamata iMessage che combina SMS e contenuti multimediali, ma su Android? Nel corso degli ultimi anni, Google ha lavorato con diversi operatori di telefonia e produttori di tutto il mondo per riuscire a diffondere una unica app in grado di servire come la controparte per Android di iMessage. Utilizzando uno standard chiamato Rich Communications Services (RCS), Google prevede di realizzare un'app che integri SMS e le funzionalità popolari sulle app di messaggistica via internet e renderla disponibile a tutti coloro che hanno un telefono Android.

Hanno aderito a RCS produttori quali LG, Motorola, Sony, HTC, ZTE, Micromax, Nokia, Archos, BQ, Cherry Mobile, Condor, Fly, General Mobile, Lanix, LeEco, Lava, Kyocera, MyPhone, QMobile, Symphony e Wiko, insieme con i dispositivi Pixel e Android One.

Insieme con l'aggiornamento dell'app, Google ha annunciato che un gruppo di operatori wireless hanno deciso di adottare il "profilo universale" di RCS, tra cui Sprint, Rogers, Telenor, Orange, Deutsche Telekom, Globe, and Vodafone.

Messaggi Android è, nella pratica, un'app per le comunicazioni che consente di inviare e ricevere SMS e MMS su qualsiasi telefono. Permette anche di inviare ai contatti SMS di gruppo, le foto e i video preferiti e persino messaggi audio. L'app Messaggi Android è supportata sui dispositivi con sistema operativo Android 4.1, Jelly Bean e versioni successive. L'app consente di condividere velocemente una foto appena scattata o un video appena registrato direttamente dall'app, oppure un messaggio audio registrato. L'app integra una Ricerca facile per trovare contatti e thread di conversazioni per trovare esattamente ciò che si sta cercando. Il design è costruito con le basi del Material Design introdotto con Android Lollipop, e vi è la possibilità di bloccare i mittenti di SMS per non essere interrotti quando non si vuole essere disturbati. Altre funzioni: supporto delle emoji, adesivi, condivisione della posizione, thread di testo colorato, archiviazione di messaggi e altro ancora.

Un aggiornamento recente dell'app ha introdotto il supporto per Android Wear - per consentire di ricevere le notifiche e rispondere ai messaggi dallo smartwatch. Chi interessato puo' scaricare l'applicazione Android Messaggi direttamente e gratuitamente dal Play Store, e sostanzialmente si puo' dire che è l'iMessage di Apple per gli utenti Android.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google Messenger diventa Messaggi Android


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?