Recensione Ulefone Gemini, la doppia camera ora anche Low Cost

Recensione Ulefone Gemini, la doppia camera ora anche Low Cost

 

Scritto da , il 05/04/17

Seguici su

 
 

Non ho un grande rapporto con gli Ulefone in generale soprattutto dopo aver provato il Future che non mi ha convinto a pieno ma questo è uno Smartphone a parte, sto parlando del Gemini ovvero il modello che vedremo oggi nella nostra recensione che, considerando il prezzo, mi ha convinto.

Iniziamo dicendo che lo Smartphone è in offerta su Gearbest al seguente indirizzo con spedizione gratuita in Italia e senza dogana.

Torniamo indietro per un momento ed andiamo a parlare di confezione, la scatola non è anonima come spesso succede negli Smartphone provenienti dal mercato Cinese ed anche la dotazione non delude dato che oltre al telefono troviamo una cover in TPU trasparente, manuali guida, pellicola in vetro temperato (una standard è invece già applicata), caricatore con presa Europea da 1,5 Ah a 5 volt, spilla per estrarre il vano Sim, cavo USB Micro ed addirittura un piccolo supporto adesivo per lo Smartphone con anello per facilitare l’impugnatura.

 
Ulefone Gemini
Ulefone Gemini
 

Passando al prodotto troviamo in vendita due colorazioni ovvero Nero oppure Oro.

Il design nella parte anteriore riprende altri Smartphone senza ombra di dubbio mentre sul retro si crea una sua identità, personalmente mi è piaciuto molto soprattutto per la spazzolatura della vernice posteriore e per il vetro leggermente curvo, l’impugnatura è buona ma senza cover indubbiamente scivola.

Sulla sinistra troviamo il bilanciere per la regolazione del volume ed il tasto di accensione e spegnimento, sotto Micro USB con supporto OTG, microfono e speaker, a destra il tasto dedicato alla fotocamera ed il carrellino per la doppia Sim o per una Sim ed Micro SD che permette di espandere i 32 GB interni fino ad un massimo di 256 GB.

Davanti troviamo il display protetto da un vetro Gorilla Glass 3, tasto Home fisico con un lettore delle impronte digitali preciso anche se non è il più rapido mai visto, sensore di prossimità e luminosità, capsula altoparlante e fotocamera da 5 megapixel interpolata via Software a 8 megapixel.

Sul retro è presente invece il doppio sensore della fotocamera da 13 e 5 megapixel ed il Led Flash.

Andiamo subito al sodo, sotto alla scocca troviamo un processore Mediatek MT6737 Quad Core da 1,5 Ghz con 3 GB di RAM e GPU Mali T720, non si tratta di un Hardware Top di gamma e ce ne accorgiamo anche dal prezzo ma se devo essere sincero lo Smartphone gira molto bene durante le operazioni quotidiane, non ha rallentamenti e non surriscalda anche se, ovviamente, i giochi più pesanti non hanno un dettaglio ed un framerate massimo.

Parlando di batteria troviamo una 3250 mAh realizzata da Sony che in standby praticamente non consuma nulla mentre nel quotidiano porta a sera con utilizzi mediamente intensi, ho sfiorato le 3 ore e 30 di display attivo ma non sono andato oltre anche se c’è da dire che il software è ancora in fase di assestamento.

Leggi anche:
 
Ulefone Gemini Camera
Ulefone Gemini Camera
 
Il display è da 5,5 pollici con risoluzione Full HD 1920 x 1080 pixel e 401 pixel per pollice mentre la tecnologia è IPS, non è altissima la luminosità ed i colori non sono vividi come in altri Smartphone ma la calibrazione è naturale, la densità è ottima e nel complesso considerando il prezzo convince.

Sotto alla scocca troviamo anche Wi-Fi a doppia banda quindi 2,4 e 5 Ghz, Bluetooth 4.0 e connettività LTE Banda B20 compresa, non velocissimo ad uscire dal Roaming Tre ma tutto sommato buona la ricezione, l’audio in capsula è di buona qualità anche se non altissimo e dallo speaker manca leggermente di bassi ma è accettabile.

Parlando di fotocamere troviamo all’anteriore un sensore di qualità sufficiente così come sul retro, le immagini non sono di certo le migliori mai viste ma sono accettabili considerando il prezzo mentre non ho realmente capito il funzionamento del doppio sensore posteriore dato che dovrebbe servire per realizzare immagini con sfondo sfocato ma al momento questo non avviene probabilmente per un bug software che verrà fixato con i prossimi aggiornamenti.

Al seguente indirizzo la nostra galleria di test scattata con il prodotto mentre a fine articolo dentro la recensione video trovate il filmato di test in Full HD.

Leggi anche:
 
Ulefone Gemini Display
Ulefone Gemini Display
 

Passiamo ora al software che attualmente è basato su Marshmallow 6.0 ma in Aprile arriverà la Beta pubblica di Nougat e poco dopo la versione ufficiale via OTA.

Ho in test lo Smartphone da qualche settimana e devo dire che ha già ricevuto un paio di aggiornamenti che hanno migliorato l’usabilità generale anche se qualche bug c’è come per esempio nella fotocamera come abbiamo visto, nella fluidità dell’inquadratura nella modalità che sfrutta la doppia camera oppure ancora nei consumi durante l’utilizzo.

Con l’ultimo aggiornamento invece sono arrivate funzioni interessanti dedicate al sensore delle impronte ovvero la possibilità di bloccare l’accesso ad un’applicazione oppure di utilizzare delle scorciatoie rapide con un tocco touch o una pressione del pulsante stesso.

L’interfaccia non ha l’app drawer ma è personalizzabile con temi, pochi, e widget mentre i menu rimangono fedeli alla versione Stock di Android, sotto questo aspetto c’è poco da dire ed aspetterei di ricevere Nougat per riprendere in mano questa recensione come spesso faccio.

Insomma in conclusione Ulefone Gemini è sicuramente uno Smartphone interessante se acquistato al giusto prezzo, ha una gestione del Dual Sim classica ed un potenziale non ancora sfruttato al cento per cento e secondo il mio punto di vista la sua vera anima uscirà fuori nei prossimi mesi.

Vi lascio ora alla recensione video in cui vi mostriamo in azione il prodotto invitandovi come sempre ad iscrivervi al nostro canale Youtube ed al nostro canale Telegram, buona visione!

Recensione Ulefone Gemini, doppia fotocamera Low Cost



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Recensione Ulefone Gemini, la doppia camera ora anche Low Cost


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?