Android O, le notifiche scadranno

Android O, le notifiche scadranno

 

Scritto da , il 12/06/17

Seguici su

 
 

Google ha gia' annunciato da qualche settimana la prossima versione di Android, quella chiamata con la iniziale 'O', della quale ha gia' rilasciato la terza Developer Preview per gli sviluppatori. Abbiamo gia' avuto modo di conoscere tutta una serie di prime novità che Android O introdurrà, molte delle quali legate alla gestione e visualizzazione delle notifiche, ma una nuova è stata da poco annunciata da Google: il timeout per le notifiche.

Nella pratica, significa che alcune notifiche potranno scomparire automaticamente se l'utente non interagisce con esse in una certa quantità di tempo.

Puo' capitare, infatti, che delle notifiche restino disponibili nell'area delle notifiche perchè non vengono aperte oppure non si trascinano via o non si preme su 'cancella' per farle sparire, quindi per evitare di riempire l'area di un sacco di notifiche il timeout per le notifiche potrebbe tornare molto utile per l'utente finale.

Saranno gli sviluppatori ad integrare nelle loro applicazioni il supporto per il timeout per le notifiche, e potrebbero fissare loro un tempo unico per tutti gli utenti scaduto il quale la notifica non ancora aperta scomparirà dall'area delle notifiche, oppure potrebbero aggiungere una opzione all'interno della loro app per far scegliere all'utente un tempo di timeout (come un'ora, due ora, 30 minuti o altro) preferito. Si presume che gli sviluppatori daranno la possibilità agli utenti di non far 'scadere' le notifiche nell'area delle notifiche, per chi vuole che tutto rimanga come è ora.

Ci sarà modo di approfondire questo timeout per le notifiche quando Google rilascerà maggiori informazioni in merito, in quanto per il momento ha solo aggiunto il comando "Notification.Builder setTimeout (long when)" al codice di Android O, descritto cosi': "Specifica il momento in cui la notifica deve essere annullato, se non è già stata annullata.".

Alla conferenza per gli sviluppatori I/O 2017, Google ha detto che intende rilasciare la versione finale di Android O entro la fine di questa estate, mentre la Developer Preview in versione finale è prevista disponibile per gli sviluppatori entro il mese di Luglio.

Tutte le novità di Android O le trovate QUI.

 
Android O - comando per il timeout delle notifiche
Android O - comando per il timeout delle notifiche
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Android O, le notifiche scadranno


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?