Copyless Pasting, Google testa funzione che velocizza il Copia e Incolla da Chrome

Copyless Pasting, Google testa funzione che velocizza il Copia e Incolla da Chrome

 

Scritto da , il 29/04/17

Seguici su

 
 

La prossima versione di Android, al momento nota come 'Android O' potrebbe includere nativamente una nuova funzionalità a cui gli sviluppatori di Google stanno lavorando per il browser Chrome, chiamata 'copyless paste' e pensata per rendere più facile copiare e incollare del testo su smartphone e tablet.

Stando a quanto riportato da Engadget e Wired, la funzionalità 'copyless paste' è attualmente in sviluppo per il browser Chrome per Android e consentirebbe agli utenti di copiare del testo dal browser e incollarlo in altre applicazioni con estrema semplicità, con un semplice tocco.

La nuova funzionalità - alimentata dalle tecnologie di apprendimento automatico di Google - dovrebbe essere una alternativa più veloce al metodo corrente di toccare una parola ed eventualmente spostare i limitatori che compaiono per selezionare una intera frase o un paragrafo intero di test, quindi premere su 'copia'.

Grazie al machine learning, 'copyless paste' sarebbe in grado di prevedere che cosa l'utente desidera copiare sullo schermo, cosi' da velocizzare la selezione del testo prima di poterlo copiare.

Gli utenti interessati a provare la funzione "Copyless Paste" possono abilitarla in Chrome Canary per Android scrivendo nella barra dell'indirizzo chrome://flags - Canary è una versione 'sperimentale' di Chrome e non testata, quindi consigliata solo agli sviluppatori o utenti esperti.

"Se hai guardato il sito web di un ristorante e sei passato all'applicazione Maps, la tastiera offrirà il nome di quel ristorante come suggerimento nella barra di ricerca", è la descrizione della funzione.

Riguardo la raccolta e condivisione dei dati per la privacy, gli sviluppatori sottolineano che i dati vengono archiviati solo localmente sul dispositivo dell'utente e mai inviati a Google. Inoltre, la funzione non è prevista funzionare quando si esegue la ricerca in una finestra nella modalità 'in incognito'.

Ulteriori dettagli su 'copyless paste' potrebbero essere svelati alla conferenza degli sviluppatori di Google I/O in programma il 17 maggio.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Copyless Pasting, Google testa funzione che velocizza il Copia e Incolla da Chrome


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?