Huawei HiKey 960, scheda di sviluppo Android simile a Raspberry Pi

Huawei HiKey 960, scheda di sviluppo Android simile a Raspberry Pi

 

Scritto da , il 01/05/17

Seguici su

 
 

Huawei ha introdotto HiKey 960, una scheda di sviluppo ARM-based da 239 dollari frutto della collaborazione tra . Google, ARM, Huawei, Archermind e LeMaker. Simile alla popolare scheda Raspberry Pi, HiKey 960 è destinata a servire come uno strumento alimentato da piattaforma Android per sviluppare software e driver per il sistema operativo di Google. Lo sviluppo della scheda ha coinvolto è stato sostenuto da Linaro, un'organizzazione che sviluppa software per Android OS e architettura ARM.

HiKey 960 integra il piu' recente processore octa-core di Huawei, il Kirin 960 con quattro core ARM Cortex-A73 ad alte prestazioni e quattro core Cortex-A53 a bassa potenza, GPU Mali-G71 con architettura Bitfrost di ARM, 32 GB di storage e 3GB di RAM LPDDR4. Una configurazione hardware che consente di avere una scheda di sviluppo software che offre prestazioni simili a quelle degli smartphone e tablet Android moderni.

Il Kirin 960 è il SoC che alimenta anche lo smartphone Huawei Mate 9, per intenderci.

La scheda integra anche due porte USB 3.0, una porta USB di Tipo C, Wi-Fi b/g/n/ac e Bluetooth 4.1. E' presente una porta HDMI 1.2a che supporta la risoluzione fino a fullHD (1920 x 1080 pixel) mentre la GPU è in grado di gestire l'output 4K. presenti anche connettori di espansione a 40pin e 60pin.

Come riportato da PCWorld, il CEO di Linaro, George Gray, ha recentemente dichiarato di essere triste del fatto che gli sviluppatori di Android devono scrivere codice su chip x86, ed ha pertanto incoraggiato i membri della sua organizzazione a costruire un computer veloce in modo che gli sviluppatori potessero costruire software per dispositivi ARM facendo affidamento ad un sistema ARM.

HiKey 960 può essere utilizzata per creare robot, droni e altri dispositivi intelligenti, anche se è stata sviluppata con in mente gli sviluppatori di Android che vogliono scrivere e testare applicazioni.

La disponibilità di HiKey 960 è prevista negli Stati Uniti, Unione Europea e Giappone dall'inizio del mese di maggio prima di arrivare successivamente nel resto del mondo. Il prezzo è 240 dollari negli USA, pari a circa 230 euro.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Huawei HiKey 960, scheda di sviluppo Android simile a Raspberry Pi


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?