Google premia app e giochi di qualita' sul Play Store

Google premia app e giochi di qualita' sul Play Store

 

Scritto da , il 05/08/17

Seguici su

 
 

Nel Play Store sono stati migliorati gli algoritmi di ricerca per rispecchiare la qualità delle applicazioni, e Google ora posiziona piu' in alto nei risultati delle ricerche le app "che piu' se lo meritano".

Applicazioni e giochi che soddisfano le aspettative degli utenti e permettono l'accesso a cio' di cui hanno bisogno attraverso una user experience funzionante si possono considerare di qualità. Al contrario, app che utilizzano in maniera eccessiva la batteria, hanno tempi di caricamento lunghi e arresti anomali possono essere una fonte di frustrazione per gli utenti.

In un'analisi interna delle revisioni di app su Google Play, Google ha notato che la metà delle recensioni a 1 stella menzionano tra i problemi la stabilità dell'app.

Nell'ambito del continuo impegno per fornire la migliore esperienza possibile di Google Play, il team di Android Developers ha comunicato attraverso il proprio blog di aver recentemente migliorato gli algoritmi di ricerca all'interno dello store per rispecchiare la qualità delle applicazioni. Questo significa che nei risultati si vedono già da ora le applicazioni che sono state piu' apprezzate nel Play Store rispetto ad applicazioni simili di qualità inferiore (ad esempio: applicazioni che si bloccano di continuo).

Stando a quanto riprotato da Andrew Ahn, Product Manager di Google Play, l'introduzione dei nuovi algoritmi ha avuto un impatto positivo in generale, poichè risulta che ci sono più persone che vanno ad utilizzare applicazioni di qualità superiore e ci sono meno disinstallazioni.

Gli sviluppatori che si concentrano sulle prestazioni possono utilizzare la Play Console come aiuto per trovare e risolvere un certo numero di problemi legati alla qualità nello sviluppo o aggiornamento delle loro app. Tramite gli strumenti messi a loro disposizione da Google, gli sviluppatori possono inoltre identificare le principali problematiche relative alle prestazioni, riportate dai dispositivi che hanno installato l'applicazione, in modo da poterli risolverli. In fase di pre-lancio di un'app, agli sviluppatori viene consigliato testare l'app in versione alfa o beta sui dispositivi fisici piu' popolari in modo da poter rilevare i problemi prima di rendere un'app disponibile pubblicamente. Una volta che un'app è stata pubblicata nel Play Store, le valutazioni e le recensioni lasciate dagli utenti possono fornire ulteriori informazioni relative alla qualità delle app, direttamente dalle persone che le utilizzano.

"Google Play cerca di aiutare le persone a trovare e scoprire applicazioni sicure, di alta qualità, utili e rilevanti" ha spiegato Ahn nel blog Android Developers, e rivolgendosi agli sviluppatori consiglia: "concentrandoti sulla qualità e sulle prestazioni della tua applicazione troverai più successo su Google Play".

Secondo Ahn, gli sviluppatori che si concentrano sulla qualità delle app che forniscono ai propri clienti possono vedere miglioramenti nelle valutazioni che vengono lasciate e, come conseguenza, piu' download e utilizzi di un app si possono tradurre in maggiori guadagni.

Per gli utenti a cui poco interessa dello sviluppo di app basti sapere che grazie ai nuovi algoritmi nella parte piu' alta dei risultati di una ricerca all'interno del Play Store si vedranno le applicazioni di qualità maggiore, perchè magari hanno una valutazione media piu' alta e recensioni positive da chi le ha già utilizzate.

Gli sviluppatori di app Android per avere suggerimenti per sviluppare un'app o un gioco possono scaricare l'app Playbook.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google premia app e giochi di qualita' sul Play Store


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?