Android 8.1 introduce integrazione SMS-Chrome

Android 8.1 introduce integrazione SMS-Chrome

SMS Connect permettera' di riprendere e rispondere ai messaggi di testo sul proprio Chromebook.

 

Scritto da , il 30/10/17

Seguici su

 
 

Google ha rilasciato per gli sviluppatori la prima Developer Preview di Android 8.1 Nougat che introduce vari miglioramenti, funzionalità e cambiamenti dell'interfaccia utente. Tra le poche novità trovate, una caratteristica interessante che questa iterazione di Android introduce viene chiamata SMS Connect e dovrebbe servire per sincronizzare la messaggistica SMS tra smartphone e Chromebook.

A rivelare SMS Connect è stato il sito Ars Technica, che nel codice sorgente dell'ultima build beta di Android 8.1 ha trovato il riferimento a "SMSConnectPrebuilt" che "permette di riprendere e rispondere ai messaggi di testo sul tuo Chromebook". Nell'app di configurazione di SMS sullo smartphone viene spiegato che SMS Connect richiede "l'accesso alle chiamate telefoniche, ai messaggi e ai contatti" e una volta completata la configurazione "si riceveranno notifiche per nuovi messaggi di testo sul tuo Chromebook".

Secondo il sito, questa funzionalità SMS Connect sarà resa disponibile solo per la sincronizzazione degli SMS tra smartphone Android 8.1 e Chromebook all'inizio, non escludendo la possibilità che il supporto sarà esteso anche ad altre piattaforme, in tal caso pero' probabilmente solo tramite apposita estensione nel browser Chrome e non tramite integrazione nativa in Windows o Mac OS. La conferma di questo arriva da una nuova opzione "SMS Connect" trovata (vedi sotto) all'interno delle impostazioni del browser Chrome in esecuzione su Chrome OS (il sistema operativo che si trova sui Chromebook).

Una volta configurato SMS Connect sul telefono e su Chrome, un Chromebook sarà quindi in grado di interagire con gli SMS sul dispositivo e permettere all'utente di leggere e rispondere ai messaggi tramite il numero di cellulare associato.

Lo sviluppo di SMS Connect sembra essere solo all'inizio, per cui potrebbe restare una funzionalità 'nascosta' anche nella versione finale di Android 8.1 Oreo con introduzione in una delle iterazioni successive.

Infine, Ars Technica ipotizza che dal momento che SMS Connect richiederà "com.google.feature.PIXEL_EXPERIENCE" per funzionare potrebbe essere una funzionalità esclusiva solo per i dispositivi Google Pixel, almeno per un certo periodo di tempo dal lancio.

 
SMS Connect - Anteprima su Android e Chrome
SMS Connect - Anteprima su Android e Chrome
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Android 8.1 introduce integrazione SMS-Chrome


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?