Android 8.1 Oreo mostra velocita' delle reti Wi-Fi pubbliche

Android 8.1 Oreo mostra velocita' delle reti Wi-Fi pubbliche

La stima non viene fatta in percentuali o cifre, viene semplicemente scritto se la connessione e' 'lenta', 'veloce' oppure 'buona'.

 

Scritto da , il 23/01/18

Seguici su

 
 

Google ha rilasciato la prima build finale di Android 8.1 Oreo all'inizio del mese di dicembre dello scorso anno ma nonostante questo, quasi un mese piu' tardi, ha introdotto una nuova funzionalità: adesso il sistema mostra una stima della velocità della connessione per le reti WiFi pubbliche.

Disponibile dal 22 gennaio solo sui dispositivi con Android 8.1 Oreo, la funzionalità è semplice da capire come funziona: all'interno della sezione WiFi dove vengono elencate le reti disponibili a cui ci si puo' collegare, pubbliche e private, accanto al nome di ogni rete pubblica è possibile vedere una parola che è la stima fatta dal telefono della velocità che si potrebbe raggiungere collegandosi a quella rete.

La stima non viene fatta in percentuali o cifre, viene semplicemente scritto 'Lenta', 'OK', 'Veloce' oppure 'Molto Veloce'. Una rete identificata come 'lenta' è consigliata per fare telefonate e inviare SMS via internet (ad esempio per usare Whatsapp), una rete 'OK' è consigliata per leggere le pagine web e ascoltare musica in streaming, una rete ' Veloce' va bene per la visione in streaming di video (Youtube ad esempio) e 'Molto veloce' va bene per riprodurre in streaming video di alta qualità.

Questa stima della velocità delle reti WiFi pubbliche in realtà non rivela molto di piu' di quanto già suggeriva l'icona dell'intensità del segnale al fianco di ogni rete rilevata: piu' l'icona è 'piena' piu' il segnale è buono. L'intensità, tuttavia, non significa che la velocità possa essere alta.

A cosa serve conoscere queste informazioni? Si tratta di consigli per scegliere a quale rete WiFi connettersi, quella che puo' offrire una velocità di connessione maggiore. Va ricordato, tuttavia, che la velocità non dipende solo dalla distanza tra il dispositivo ed il router WiFi ma puo' dipendere anche da altri fattori, ad esempio se il router sta trasmettendo con una frequenza a 5GHz oppure a 2.4GHz. Infatti, reti con l'icona dell'intensità del segnale quanti piu' piena non è detto che siano meglio: magari il segnale è forte ma la rete è a 2.4GHz quindi la velocità raggiungibile potrebbe essere inferiore rispetto ad una rete con mezza tacca di intensità ma con frequenza 5GHz.

Si precisa che la stima della velocità raggiungibile in Android 8.1 funziona solo con le reti WiFi pubbliche e non quelle private, vale a dire quelle protette da password.

Google permette di scegliere se vedere oppure no questa stima, basta scegliere l'opzione che si desidera in per 'Fornitore di servizi di valutazione rete' all'interno di Impostazioni> Rete e Internet> Wi-Fi> Preferenze Wi-Fi> Avanzate.

Android 8.1: come confrontare intensita' e velocita' delle reti WiFi

Nella pagina con le reti elencate  'WiFi' l'intensità del segnale viene indicata sull'icona Wi-Fi Wi-Fi e un'icona più piena equivale ad un segnale più forte, mentre la velocità di connessione viene indicata sotto i nomi delle reti pubbliche e può cambiare in base all'intensità del segnale.

- Lenta: consigliata per usare la funzione Chiamate Wi-Fi, per fare telefonate e inviare SMS.

- OK: consigliata per leggere le pagine web, utilizzare i social media e ascoltare musica in streaming.

- Veloce: consigliata per riprodurre in streaming gran parte dei video.

- Molto veloce: consigliata per riprodurre in streaming video di alta qualità.

Se si preferisce che la velocità di rete non sia visibile, basta aprire l'app Impostazioni App Impostazioni del dispositivo e poi Rete e Internet e poi Wi-Fi e poi Preferenze Wi‑Fi e poi Avanzate e poi Fornitore di servizi di valutazione rete e poi Nessuno. 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Android 8.1 Oreo mostra velocita' delle reti Wi-Fi pubbliche


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?