Google Play Store fa impostare la preferenza di Download delle App

Google Play Store fa impostare la preferenza di Download delle App

Con la Preferenza di download delle app e' possibile consentire al dispositivo Android di scaricare applicazioni su qualsiasi rete o solo tramite WiFi, o di chiedere ad ogni download cosa si preferisce.

 

Scritto da , il 16/08/18

Seguici su

 
 

Aggiornare le applicazioni Android è importante per avere a disposizione sempre le ultime funzionalità e le patch di sicurezza ma puo' essere problematico il continuo aggiornamento delle applicazioni per gli utenti che hanno un piano dati contenuto. Ma lo stesso puo' valere per quando è la prima volta che si installa una applicazione, il cui file .apk che contiene tutti i dati puo' arrivare a pesare parecchi MB. Per alcuni anni all'interno del Google Play Store è stato possibile impostare una preferenza per l'aggiornamento automatico delle applicazioni già installate (solo su rete WiFi o anche su rete mobile o in nessun caso, quindi solo manuale) mentre a partire dal mese di Agosto 2018 è possibile impostare una preferenza per il download delle applicazioni, potendo quindi limitare il telefono a scaricare le app solo quando si è connessi ad una rete WiFi e non anche ad una rete mobile.

Per gestire l'impostazione di download delle app nel Google Play Store va aperto il Play Store sul telefono, quindi bisogna aprire il menu facendo scorrere il dito da sinistra verso destra (o si preme l'icona delle tre linee in alto a sinistra) e premere su Impostazioni. A questo punto ci si dirige verso la voce 'Preferenza di download delle app' e qui si puo' selezionare una delle tre opzioni disponibili: 'Su qualsiasi rete', 'Solo tramite WiFi', e 'Chiedi ogni volta'.

Selezionando l'opzione 'Su qualsiasi rete' è possibile scaricare app dal Play Store su qualsiasi rete, che sia WiFi o rete mobile non importa, mentre selezionando 'Solo tramite WiFi' non viene consentito il download delle app tramite rete cellulare ma solo su una rete Wi-Fi, mentre selezionando 'Chiedi ogni volta' quando si prova ad avviare il download di un'app, indipendentemente dalla connessione, viene ricordata la dimensione del download e viene chiesto se si desidera procedere con lo scaricamento subito o solo su rere WiFi (in questo caso il download resta in pausa fino a quando il dispositivo si connetterà ad una rete WiFi).

La 'Preferenza di download delle app' vale solo per le app scaricate manualmente e non per gli aggiornamenti automatici delle app già installate: per queste ci sono altre apposite opzioni, come da QUESTA guida.

 
Google Play Store, come impostare la preferenza di Download delle App
Google Play Store, come impostare la preferenza di Download delle App
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google Play Store fa impostare la preferenza di Download delle App


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?