Recensione Xiaomi Mi 8 Globale, ora ci siamo

Recensione Xiaomi Mi 8 Globale, ora ci siamo

Dopo averlo testato nella variante Cinese è il momento di mettere sotto torchio il nuovo Xiaomi MI 8 in versione Globale.

 

Scritto da , il 26/09/18

Seguici su

 
 

Finalmente Xiaomi porta i propri Top di gamma in versione Globale in Europa, oggi sotto la nostra lente finisce il Mi 8 che abbiamo testato per diverse settimane e che vi raccontiamo nella recensione completa.

Iniziamo dicendo che il prodotto è disponibile su Geekmall.it al seguente indirizzo in diverse colorazioni, lo store spedisce ed assiste dall’Italia ed è attivo il codice sconto PETERLIUK5 per risparmiare 5 euro sul totale d’acquisto.

La confezione di vendita di questa versione riporta l’etichetta rossa sul lato che ricorda che parliamo di un prodotto Globale appunto, al suo interno troviamo: lo Smartphone, alimentatore da parete rapido con presa Europea, spilla per estrarre il vano Sim, cavo USB Type C, adattatore da Type C a jack da 3,5 millimetri per le cuffie, manuali guida e cover TPU.

Esteticamente è uno Smartphone che si lascia apprezzare sia per il design, anche se ripreso in gran parte da iPhone X, sia per i materiali che comprendono vetro Gorilla Glass 5 davanti e dietro ed alluminio nella cornice, la sensazione al tatto e la costruzione sono al Top!

Parliamo di un prodotto che non è impossibile utilizzare con una sola mano e che soprattutto ha un buon grip grazie alla cover stondata nei bordi sul retro.

 
Xiaomi Mi 8
Xiaomi Mi 8
 

Il display è da 6,21 pollici con notch molto pronunciato, la risoluzione è di 2248 x 1080 pixel con 402 pixel per pollice, l’aspect ratio è allungato (18:9) mentre la tecnologia è Super Amoled con certificazione HDR10.

Parliamo di uno schermo di ottima qualità per densità, calibrazione dei colori e dei contrasti (del tutto automatica grazie ad un sensore sotto al display) e visibilità in esterno, punto di forza i colori scuri che risultano molto profondi e tra l’altro consumano meno batteria.

Riallacciandoci al discorso batteria qui troviamo 3400 mAh con ricarica rapida, un quantitativo che grazie all’ottimizzazione software permette di arrivare praticamente sempre a sera con utilizzi intensi superando le 5 ore di display attivo anche in Dual Sim.
Leggi anche:
 
Xiaomi Mi 8
Xiaomi Mi 8
 

Internamente troviamo quanto di meglio il mercato offre e quindi processore Qualcomm Snapdragon 845 Octa Core da 2,8 Ghz con GPU Adreno 630 e 6 GB di memoria RAM, la memoria interna è disponibile in più varianti (64/128/256 GB) in tutti e tre i casi non espandibile.

Le prestazioni sono al top in quanto lo Smartphone è veloce nell’utilizzo di tutti i giorni e permette di utilizzare anche i giochi più pesanti al massimo del dettaglio senza rallentamenti e senza scaldare in maniera eccessiva la scocca, sotto questo aspetto ci ha convinto davvero.

La ricezione generale è ottima, non manca il 4G con banda B20 (pare sia Gigabit), NFC, Bluetooth 5.0 , Wi-Fi Dual Band e GPS Dual con Glonass che offre una precisione senza pari al momento.

Il comparto audio prevede un doppio speaker stereo di ottima qualità, una capsula altoparlante con volume forte e frequenza pulita, una gestione ottima e ricca di personalizzazioni per le cuffie ma anche dei microfoni in chiamata capaci di cancellare molto bene il rumore di sottofondo.

 
Xiaomi Mi 8
Xiaomi Mi 8
 

Passando alle fotocamere troviamo davanti un sensore da 20 megapixel f/2.0 con pixel da 0,9 micron di ottima qualità con modalità ritratto ed HDR automatica, modalità che ritroviamo anche sul retro nel doppio sensore composto da un primo sensore da 12 megapixel f/1.8 standard con pixel da 1,4 micron, tecnologia Dual Pixel e stabilizzatore ottico ed un secondo sensore con Zoom 2X senza perdita di dettaglio da 12 megapixel f/2.4 con pixel da 1 micron.

Le foto vengono davvero molto bene sia per calibrazione dei colori che per dettaglio, sotto questo aspetto è l’attuale Top di gamma per eccellenza dell’azienda che se la gioca ad armi pari con la concorrenza, non manca anche l’intelligenza artificiale per il riconoscimento attivo delle scene e dei soggetti.

I video si possono registrare in Full HD fino a 120 fps, in 4K Ultra HD a 30 fps oppure in slow motion a 240 fps sempre in Full HD.

Al seguente indirizzo potete visionare le foto di test scattate con lo smartphone mentre nella recensione video a fine articolo troverete il video di test.

 
Xiaomi Mi 8
Xiaomi Mi 8
 

Parlando di sblocchi troviamo sul retro un lettore delle impronte digitali veloce e preciso e sul fronte un lettore del volto sfruttato grazie alla fotocamera ed assistito da un infrarosso che illumina il volto al buio, funziona perfettamente 10 volte su 10 in ogni situazione.

Il sistema operativo è Android 8.1 con MIUI 9 al momento della nostra recensione, è già arrivato l’update che porta la nuova MIUI 10 che migliora notevolmente l’interfaccia generale.

Tutto funziona a meraviglia, lo Smartphone è personalizzabile a nostro piacimento ed integra le solite ed apprezzate funzioni che troviamo in questo software come per esempio l’applicazione gemella per utilizzare due whatsapp nelle due Sim, lo spazio privato, le gesture a schermo intero e molto altro ancora.

Unico neo riguarda le notifiche, arrivano tutte senza problemi ma non vengono mostrate le icone a fianco al notch ne con MIUI 9 ne con MIUI 10, Xiaomi ha seguito la scelta di Apple che però in iOS non ha mai integrato questa caratteristica presente invece da sempre in Android, basta farci l’abitudine ed abbassare la tendina comunque.

In definitiva Xiaomi Mi 8 è attualmente il miglior Smartphone dell’azienda che potete acquistare soprattutto in questa versione Globale che offre tutto ciò che troviamo nei Top di gamma più blasonati ad un prezzo però più contenuto!

Vi lasciamo ora alla nostra recensione video in cui potete vedere in azione il prodotto, non dimenticatevi come sempre di iscrivervi al nostro canale Youtube ed al nostro canale Telegram ma anche di seguirci su Instagram, buona visione!

Recensione Xiaomi Mi 8 Globale, ora è un BEST BUY!



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Recensione Xiaomi Mi 8 Globale, ora ci siamo


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?