Android TV offre nuove funzioni di Risparmio Dati, prima in India

Android TV offre nuove funzioni di Risparmio Dati, prima in India

Quattro nuove funzioni per consumare meno dati arrivano su Android TV: Risparmio dati, Avvisi sui dati, Guida Hotspot e Cast in Files.

 

Scritto da il 18/09/19 | Pubblicato in Google | | | Archivio 2019

Seguici su

 
 

Il mercato delle Smart TV è in crescita e sempre piu' modelli di 'televisori intelligenti' vengono forniti del sistema operativo Android TV di Google. Sono sempre di piu' i produttori di TV che scelgono di affidarsi ad una piattaforma popolare e per la quale sono già disponibili molte applicazioni non dovendo spendere soldi nello sviluppo di una piattaforma proprietaria. Oltre a Sony, TCL, Philips e altri marchi di recente si è aggiunto Motorola e presto arriverà OnePlus. Ora, Google ha annunciato alcune nuove funzioni per Android TV, tra cui un sistema di 'salvataggio dei dati'.

Google ha notato nel suo blog che Andorid TV sta rapidamente guadagnando popolarità in India, dove conta milioni di utenti attivi mensilmente. Tuttavia, non tutti hanno il Wi-Fi a casa, il che può rendere difficile la connessione della TV a Internet. Al contrario, molti proprietari di smart TV decidono di connettere i propri dispositivi utilizzando il proprio hotspot mobile, cosa che puo' creare problemi: guardare la TV HD su una connessione dati mobile può consumare rapidamente il piano dati giornaliero/mensile/annuale.

Con in mente proprio questo tipo di clienti, Google India ha presentato un set di 4 nuove funzionalità - al momento riservate solo agli utenti di Android TV in India ma in futuro a livello globale - che aiutano gli utenti ad ottenere il massimo dalla loro smart TV con accesso ad una connessione dati limitata:

- Risparmio dati (Data Saver): riduce l'utilizzo dei dati su connessioni mobili, aumentando il tempo di visione fino a 3 volte
- Avvisi sui dati (Data Alerts): aiutano a monitorare l'utilizzo dei dati mentre si guarda la TV
- Hotspot Guide: aiuta a configurare la TV con l'hotspot mobile
- Cast in Files: consente di visualizzare i contenuti multimediali scaricati dal telefono sulla TV senza utilizzare i dati

Google intende distribuire queste funzionalità sui dispositivi Android TV in India nelle prossime settimane, a partire dai prodotti a marchio Xiaomi, TCL e MarQ di Flipkart, prima di un lancio globale che seguirà dopo.

Il cast dei contenuti multimediali dall'app Google Files è disponibile nel programma Beta e verrà distribuito a tutti gli utenti nelle prossime settimane.

Leggi anche:
Leggi anche:
 
Come si presentano le impostazioni di Data Saver in Android TV
Come si presentano le impostazioni di Data Saver in Android TV
 
 
Esempio di avviso sui dati (Data Alerts)
Esempio di avviso sui dati (Data Alerts)
 
 
Cast nell'app Files di Google
Cast nell'app Files di Google
 
Leggi anche:
Leggi anche: