Android 10: notifiche o app media non funzionano subito dopo l'aggiornamento di un Sony Xperia

Android 10: notifiche o app media non funzionano subito dopo l'aggiornamento di un Sony Xperia

Nessuna suoneria, impossibile avviare l'applicazione Album, Musica o Fotocamera non funzionano dopo l'installazione di Android 10? C'è una spiegazione: eccola.

 

Scritto da , il 20/05/20

 

Seguici su

 
 

Sony ha iniziato la distribuzione dell'aggiornamento con Android 10 per alcuni suoi telefoni esistenti quali Xperia 1, Xperia 10, Xperia 10 Plus, Xperia 5, Xperia XZ2 Compact, Xperia XZ2 Premium e Xperia XZ3. In una pagina del supporto ufficiale, il produttore ha segnalato ai proprietari di questo smartphone che, appena dopo aver completato l'aggiornamento del firmare alla versione più recente del sistema operativo Android, notifiche o le applicazioni media non funzionano. Perchè?

Dopo aver installato Android 10, spiega Sony, il telefono deve completare una procedura di manutenzione del database media interno. Questo database media è memorizzato sul telefono e viene utilizzato per indicizzare tutti i file multimediali.

Durante questa manutenzione - che viene effettuata in background dal telefono, quindi l'utente non la 'vede' - non vengono riprodotte notifiche in arrivo e non è possibile impostare sveglie o suonerie. Le applicazioni che utilizzano contenuti audio o immagini (ad es. l'applicazione Fotocamera, CinemaPro, l'applicazione Musica, le suonerie, ecc.) potrebbero non funzionare. Per tutto il resto, il telefono funziona normalmente.

Fino a 30 minuti, a seconda della quantità di dati disponibili, può durare questo periodo di manutenzione, che rientra nell'aggiornamento ad Android 10 e si avvia automaticamente dopo aver utilizzato l'impronta digitale o aver inserito il codice PIN o lo schema di sblocco dello schermo al primo avvio del telefono dopo l'aggiornamento. Se non è stata impostata un'impronta digitale, un codice PIN o uno schema di sblocco dello schermo, l'aggiornamento viene avviato dopo: l'accesso ai contenuti media (foto e video) / la ricezione di una chiamata o una notifica / l'avvio di un'applicazione che utilizza contenuti media / l'avvio di una sveglia impostata.

Sony ricorda che i dati esistenti non sono interessati da questa manutenzione ed è una parte obbligatoria dell'aggiornamento di Android 10. Non si può fare a meno di farla. Una volta completata la manutenzione, il telefono torna al normale funzionamento, con tutti i dati che restano disponibili.

Pertanto, dopo avere aggiornato con Android 10 - Xperia 1, Xperia 10, Xperia 10 Plus, Xperia 5, Xperia XZ2 Compact, Xperia XZ2 Premium e Xperia XZ3 o altro smartphone Sony (ma dovrebbe valere anche per altri produttori - quando si verificano alcuni dei sintomi indicati, si consiglia di attendere e riprovare dopo 30 minuti.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria