Recensione OnePlus Nord, il Best Buy che mancava

Recensione OnePlus Nord, il Best Buy che mancava

OnePlus Nord è ufficiale e tra qualche giorno arriverà sul mercato, siamo riusciti a provarlo in anteprima ed oggi vi raccontiamo il prodotto che ha tutte le carte in regola per diventare un Best Buy.

 

Scritto da , il 27/07/20

 

Seguici su

 
 

OnePlus torna quella di un tempo e presenta il nuovo modello denominato Nord, prodotto che si caratterizza per un rapporto qualità prezzo incredibile, conosciamolo insieme nella nostra recensione completa.

Partiamo dalla confezione che contiene il nostro Smartphone disponibile in Nero/Grigio oppure nella nuova colorazione che vedete in foto denominata Blue Marble, troviamo poi il cavo USB Type C, l’alimentatore da parete Warp Charge 30T, i manuali guida, la spilla per estrarre il vano della doppia sim e la cover in TPU trasparente.

Esteticamente si differenzia dal resto della gamma dato che porta per la prima volta per il brand una doppia fotocamera anteriore all’interno del display ed un nuovo posizionamento delle fotocamere posteriori, nel complesso un design che ci ha pienamente convinto nel corso delle nostre settimane di test.

I materiali adottati per la costruzione sono vetro Gorilla Glass 5 per l’anteriore ed il posteriore e plastica per la cornice laterale, quest’ultimo aspetto fa scendere leggermente la sensazione premium al tatto ma non alla vista dato che c’è una vernice lucida che ricorda il metallo.

Le dimensioni sono di 158,3 x 73,3 x 8,2 millimetri di spessore e 184 grammi di peso, grazie poi all’aspect ratio allungato in 20:9 il risultato è quello di uno Smartphone piacevole da utilizzare anche con una sola mano, comodo da maneggiare e mai fastidioso in tasca, insomma è grande il giusto.

Leggi anche:
 
OnePlus Nord
OnePlus Nord
 

Display e Processore

Il display è da 6,44 pollici con tecnologia Fluid Amoled e risoluzione di 2400 x 1080 pixel, non manca il refresh rate a 90 Hz e la certificazione HDR10+.

Lo schermo è ottimo parlando di colori, calibrazione generale e profondità dei neri, al sole si vede bene ma non un campione sotto questo punto di vista.

Nonostante si tratti di un modello più economico rispetto al resto della gamma poi troviamo i 90 Hz che rendono fluida l’esperienza ma anche il nuovo motore di vibrazione aptica che risulta meno “bruta” rispetto alla tradizionale.

Internamente c’è lo Snapdragon 765G Octa Core da 2,4 Ghz con GPU Adreno 620 e 8 oppure 12 GB di memoria RAM, la memoria interna invece ammonta a 128 oppure 256 GB non espandibile.

L’esperienza generale è fluida come da tradizione OnePlus, non ci sono ritardi, problemi oppure caricamenti troppo lunghi, sotto questo aspetto è assolutamente paragonabile ad un Top di gamma dato che anche i giochi più pesanti girano al massimo del dettaglio senza mettere troppo sotto stress il processore.

Parlando di connettività troviamo Wi-Fi Dual band, NFC, Bluetooth 4.1, GPS con Glonass ed anche 5G fino a 1,2 gbps in download e 150 mbps in upload.

Ottima la ricezione generale, mai siamo stati in difficoltà anche testandolo in più zone con diversi operatori ed anzi per la parte telefono è davvero affidabile.

Molto bene l’audio in capsula in chiamata e quello captato dai microfoni, lo speaker è singolo ma potente.

 
OnePlus Nord
OnePlus Nord
 
Leggi anche:

Fotocamera e Videocamera OnePlus Nord

OnePlus Nord integra nella parte anteriore un sensore da 32 megapixel f/2.5 standard affiancato ad un 8 megapixel f/2.5 grandangolare da 105 gradi, ottima la qualità generale e non manca la funzione ritratto.

Sul retro invece i sensori sono quattro: un 48 megapixel f/1.8 con OIS ereditato direttamente da OnePlus 8, un 8 megapixel grandangolare a 119 gradi, un 5 megapixel per la cattura delle informazioni ed un 2 megapixel per le macro.

Scatta foto di ottima qualità in ogni situazione grazie anche ad un software completo di HDR automatica ed intelligenza artificiale con riconoscimento attivo delle scene, il dettaglio è sempre molto elevato così come l’accuratezza dei colori ed il bilanciamento generale, ottima anche quando la luce cala grazie ad un potente Led Flash doppio ed alla modalità notte.

Curiosi di vedere come scatta le foto? Al seguente indirizzo l’intera galleria di test scattata con il prodotto a risoluzione originale.

I video si possono registrare all’anteriore fino al 4K 60 fps ed al posteriore alla stessa risoluzione ma a 30 fps oppure in Full HD a 60 fps, c’è anche la modalità super stabile che fonde EIS ed OIS sul retro e la qualità generale è ottima.

 
OnePlus Nord
OnePlus Nord
 

Batteria e Autonomia OnePlus Nord

La batteria è da 4115 mAh e si ricarica, con l’alimentatore in confezione, del 70 percento in 30 minuti, in meno di un’ora invece passa da 0 a 100 e non manca anche qui l’integrazione dell’intelligenza artificiale che apprende le nostre abitudini e di notte limita la velocità di caricamento portando alla massima percentuale la carica solo poco prima del nostro risveglio in modo da salvaguardare lo stato del componente.

Non c’è la ricarica senza fili ma l’autonomia è davvero ottima, si chiude una giornata di utilizzo senza problemi superando le 5/6 ore di schermo, con uso blando non è impossibile coprire due giornate.

Parlando di sblocchi troviamo il riconoscimento del volto 2D ed il lettore delle impronte digitali posto sotto allo schermo, in entrambi i casi accuratezza massima e velocità eccellente.

 
OnePlus Nord
OnePlus Nord
 
Leggi anche:

Sistema Operativo Android 10 su OnePlus Nord

Il sistema operativo è Android 10 con patch aggiornate al mese corrente, abbiamo già ricevuto un aggiornamento software che ha eliminato diversi bug presenti nella versione pre-vendita ed ora ci ritroviamo con il software stabile.

Come detto velocità eccellente in ogni frangente, sistema fluido, molto simile alla versione stock di Android ma anche personalizzato da OnePlus che integra per esempio la schermata di ricerca di Google alla sinistra della Home, il display Always On che si attiva alla ricezione di una notifica ma lascia anche tanto spazio all’utente per esempio per la scelta di un qualsiasi pacchetto di icone dal Play Store da applicare al launcher oppure con la personalizzazione di colori, pulsanti, gesture o animazioni anche del lettore delle impronte.

Insomma senza dubbio il miglior software Android presente sul mercato, lo abbiamo già detto e lo ribadiamo.

 
OnePlus Nord
OnePlus Nord
 

Accessori OnePlus Nord

Parlando di accessori poi saranno tre le cover originali in vendita separatamente, una trasparente classica (quella in confezione ha serigrafie di OnePlus Nord), una Nera ed una Blu.

 
OnePlus Nord
OnePlus Nord
 

Conclusioni e prezzo OnePlus Nord

Ok tante note positive, ma quanto costa? OnePlus è riuscita a stupirci di nuovo, 399 euro in versione 8/128 GB e 499 euro in versione 12/256 GB, best buy? Senza ombra di dubbio, in questo momento la miglior soluzione che potete acquistare in questa fascia di prezzo!

La disponibilità del prodotto è fissata per il 4 Agosto, potete preordinarlo su Amazon al seguente indirizzo oppure sullo store ufficiale al seguente indirizzo, nel secondo caso riceverete 10 euro di buono da utilizzare per gli accessori procedendo dal link indicato in questo articolo.


Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria