Android TV 12 ufficiale, introduce Refresh Rate Switching e supporto per UI in 4k

Migliora anche la privacy, con nuovi indicatori visivi sullo schermo per segnalare agli utenti quando microfono o fotocamera sono in uso da un'app.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Dopo il lancio ufficiale di Android 12 per dispositivi mobili, Google ha ora lanciato la prima build ufficiale di Android 12 per TV, il sistema operativo utilizzato su set-top-box e televisori di diversi brand. Android TV 12 introduce nuove funzionalità multimediali, miglioramenti dell’interfaccia utente e nuovi controlli della privacy. E’ attualmente disponibile solo per gli sviluppatori, servirà del tempo prima dell’aggiornamento  di tv e dispositivi di streaming compatibili esistenti. 

"Con il rilascio ufficiale di Android 12, rendiamo disponibile anche la versione più recente della piattaforma per la TV" si legge nel comunicato del team Android. "Cogli questa opportunità per iniziare a creare e testare le tue app per renderle compatibili con l’ultima versione di Android sulla nuova esperienza di Google TV. (…) Abbiamo aggiunto ulteriori personalizzazioni in Android 12 per migliorare l’esperienza e la compatibilità sui dispositivi TV. Alcuni dei punti salienti di Android 12 per TV sono miglioramenti della riproduzione multimediale, funzionalità dell’interfaccia utente più raffinate e miglioramenti della privacy e della sicurezza. Inoltre, stiamo introducendo un migliore supporto degli standard e miglioramenti per HDMI e sintonizzatori".

Android TV 12 introduce tre nuove funzionalità volte a supportare al meglio la qualità delle immagini. Questo dal momento che è stato riscontrato che solo negli Stati Uniti gli utenti trascorrono più di 4 ore al giorno a guardare i media in TV, chiedendo la massima risoluzione di riproduzione possibile.

La prima novità è la funzione di "Refresh Rate Switching", che permette alle applicazioni di cambiare la frequenza di aggiornamento del video di output per rispettare quella del contenuto in riproduzione ed offrire così una esperienza di visualizzazione delle immagini più fluida. L’impostazione utente "Match Content Frame Rate" è stata aggiunta per consentire agli utenti di controllare questa funzione e le app possono chiamare un nuovo comando per sapere se il dispositivo in uso supporta la commutazione del frame rate senza interruzioni.

Il team di Android ha lavorato anche per migliorare il modo in cui i dispositivi TV segnalano le modalità di visualizzazione e rendendo più coerente il comportamento dell’hotplug. Gli sviluppatori di app non dovranno così più utilizzare soluzioni alternative per rilevare con precisione le modalità di visualizzazione disponibili o per gestire gli eventi di hotplug HDMI. E ancora, il team ha lavorato per semplificare agli sviluppatori di app supportare una riproduzione coerente ed efficiente su tutti i dispositivi, riducendo il media processing overhead (sovraccarico di elaborazione multimediale) nell’Android Framework.

Dal momento che gli schermi sono sempre più grandi e risoluti, Android TV 12 introduce il supporto per il rendering dell’interfaccia utente in risoluzione 4K su dispositivi compatibili. Altra novità a livello di UI sono le sfocature dello sfondo per "migliorare la separazione visiva dei diversi livelli dell’interfaccia utente".

Esempio di sfocatura dello sfondo utilizzata per separare i livelli della interfaccia utente

Per quanto concerne privacy e sicurezza, Android TV 12 introduce indicatori visivi sullo schermo per segnalare agli utenti quando il microfono e/o la fotocamera sono in uso da un’app in esecuzione. E per rendere agli utenti meglio visibili i recenti accessi delle app al microfono e/o alla fotocamera, c’è una nuova sezione dedicata nelle impostazioni di privacy. E ancora, sono state introdotte due nuove impostazioni globali per la privacy che consentono di rendere possibile o meno l’accesso al microfono o alla fotocamera: due interruttori permettono di impedire/consentire a tutte le app, a livello generale, l’accesso all’audio del microfono e al video della fotocamera.

Impostazione globale di accesso al microfono

Infine, per garantire che l’applicazione sia in esecuzione su hardware certificato e autentico, l’API Android KeyStore è stata estesa per supportare l’attestazione delle proprietà di base del dispositivo.

La prima build finale di Android TV 12 è stata rilasciata il 30 novembre 2021 come aggiornamento di sistema per i dispositivi ADT-3, ossia i dispositivi riservati agli sviluppatori. Maggiori informazioni su come installare questa versione si possono trovare all’indirizzo developer.android.com/tv/release/12

Segue il changelog ufficiale di Android 12 for TV con tutte le novità
Media:
Avoid motion judder during playback using refresh rate switching
Certified API-accuracy for reporting display modes, HDR formats and surround sound formats
User Interface:
Background blurs using RenderEffect and in WindowManager
4K UI support
Accessibility settings for font sizes
Privacy & Security:
Microphone and camera indicators
Microphone and camera toggles
Device attestation via Android KeyStore API
HDMI & Tuner:
Support for HDMI CEC 2.0
Tuner HAL 1.1 with DTMB support and performance improvements
Better protection model with Tuner Service 

Impostazioni privacy