Google annuncia nuove funzioni su Android per Meet, Wear OS, Nearby Share, WearOS, Gboard, Workspace e Google TV

Google annuncia nuove funzioni su Android per Meet, Wear OS, Nearby Share, WearOS, Gboard, Workspace e Google TV

Dalla possibilità di condividere file tra i personali dispositivi Android tramite Nearby Share ai widget aggiornati di Drive e Keep passando per Emojify su Gboard e il supporto per Bitmoji su WearOS: cosa sta arrivando di nuovo sui dispositivi Android.

 

Scritto da il 09/09/22 | Pubblicato in | | | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Per i proprietari di dispositivi Android sono in arrivo aggiornamenti per diverse app di Google. Ad annunciarlo è stato Scott Blanksteen, Senior Director del Product Management di Android, in un post sul blog di Google. In particolare, questi aggiornamenti riguardano Nearby Share, Google Meet, Google Drive, Google Keep, Gboard e Google Meet. Inoltre, sono in arrivo nuovi strumenti di accessibilità in Google TV. Dalla possibilità di condividere file tra i personali dispositivi Android tramite Nearby Share ai widget aggiornati di Drive e Keep passando per Emojify su Gboard e il supporto per Bitmoji su WearOS: andiamo con ordine a conoscere tutte le novità in arrivo. 

Nearby Share (la condivisione nelle vicinanze) consente di condividere in modo semplice e sicuro file tra telefoni Android, tablet e Chromebook nelle vicinanze, che si tratti di foto o video o di intere cartelle. Nelle prossime settimane, su Android sarà possibile utilizzare Nearby Share per trasferire facilmente file tra i propri dispositivi collegati al proprio account Google: nel momento in cui si condividerà un file, basterà selezionare il dispositivo Android collegato al proprio account Google dal menu di condivisione dove si desidera inviare il file; il trasferimento sarà automaticamente accettato, anche se lo schermo del dispositivo destinatario sarà spento.

Recentemente, Google ha aggiornato le app di Google Workspace per adattarle agli schermi più grandi, come quelli dei tablet. Su questa strada, sono in arrivo aggiornamenti di altre app Google per migliorarne l'esperienza di utilizzo e semplificare il multitasking sui dispositivi con schermo più grande, partendo da widget riprogettati per Google Drive e Keep. Il widget aggiornato di Google Drive offrirà l'accesso con un solo tocco a Documenti, Presentazioni e Fogli Google direttamente dalla schermata iniziale. Il widget aggiornato di Google Keep si presenterà più grande e con un font dei caratteri migliorato.

Google aggiornerà anche la sua tastiera Gboard per introdurre la possibilità di digitare una frase, premere il nuovo pulsante 'Emojify' e selezionare il layout preferito tra quelli proposti per aggiungere automaticamente le emoji giuste al posto giusto (ad esempio l'emoji di una fetta di torna al fianco della parola 'torta'). Questa funzionalità è ora disponibile nell'app Gboard Beta in inglese ma è destinata ad arrivare su tutti i tipi di Gboard English nelle prossime settimane.

Nell'app per videochiamate Google Meet (nata dalla fusione tra Google Duo e Google Meet) sono in arrivo nuove funzioni di condivisione dal vivo. Tra queste, quella per guardare video di YouTube e giocare a giochi classici (come UNO! Mobile , Kahoot! o Heads Up!) con un massimo di 100 amici e familiari alla volta. Nelle videochiamate di gruppo numerose sarà aggiunta anche la possiblità di selezionare uno o più riquadri da fissare nella parte più in alto dello schermo così da poter vedere sempre chi si seleziona.

Per quanto concerne l'Accessibilità, arriva il supporto per i suoni personalizzati in Live Transcribe & Notifications, lo strumento di notifiche sonore dal vivo progettato da Google in collaborazione con la comunità di non udenti e con problemi di udito capace di rilevare i rumori domestici come allarmi antincendio, acqua corrente e il bussare alla porta per avvisare sul telefono e/o sul proprio orologio quando si verificano. Con l'aggiunta del supporto per i suoni personalizzati diventa possibile aggiungere i propri suoni, come quello proveniente dagli elettrodomestici presenti in casa: basterà registrare nell'app il suono per ricevere una notifica sul proprio telefono o orologio la prossima volta che l'app rileverà lo stesso suono.

Sulla piattaforma Google TV è in arrivo una raccolta curata di film con descrizioni audio per rendere i programmi TV e i film più accessibili alle persone non vedenti o ipovedenti. Basterà chiedere all'Assistente Google "Cerca filmati con descrizioni audio" per iniziare ad esplorarei titoli disponibili con descrizioni audio.

Sulla piattaforma WearOS per smartwatch arriverà il nuovo riquadro 'Keep', che consentirà di registrare rapidamente una nota direttamente dal polso e anche di accedere a quelle create in precedenza su tutti i dispositivi collegati al proprio account Google, senza dover prendere in mano il telefono o il tablet. Inolre, in WearOS arriverà il supporto per Bitmoji: dopo aver progettato il proprio avatar personale su Snapchat, Bitmoji.com o l'app mobile Bitmoji e installato il quadrante Bitmoji sul proprio wearable con WearOS, sarà possibile associare il proprio Bitmoji personale all'orologio per vedere l'avatar cambiare espressione a seconda dell'ora del giorno, del meteo e dell'attività fisica in svolgimento.

Le nuove funzionalità dovrebbero arrivare tramite aggiornamento delle singole app interessate, ma la disponibilità potrà variare in base al modello, alla versione di Android installata sul proprio device, al Paese e ad altri fattori.  

Leggi anche:
Leggi anche:
 
Trasferimento semplificato dei file tri propri dispositivi Android con Nearby Share
Trasferimento semplificato dei file tri propri dispositivi Android con Nearby Share
 

Widget aggiornati di Google Keep e Drive


Arrivano in Google Meet nuove funzioni di condivisione dal vivo, in Gboard il pulsante Emojify


Leggi anche:
Leggi anche:
 
Emojify in Gboard
Emojify in Gboard
 
 
In Google Meet diventa possibile fissare in alto i riquadri delle persone da tenere in primo piano
In Google Meet diventa possibile fissare in alto i riquadri delle persone da tenere in primo piano
 

Suoni personalizzati in Live Transcribe & Notifications


 
riquadro 'Keep' per Wear OS
riquadro 'Keep' per Wear OS
 
Leggi anche:
Leggi anche:
 
Bitmoji su Wear OS
Bitmoji su Wear OS
 
 
Suoni personalizzati in Live Transcribe & Notifications
Suoni personalizzati in Live Transcribe & Notifications