Android, in sviluppo API Credential Manager per semplificare gli accessi nelle app

Il team di Android continua a migliorare l'API Credential Manager, destinata a semplificare per gli sviluppatori di app l'integrazione del supporto per più metodi di accesso da offrire ai propri utenti (come nome utente/password, passkey e soluzioni di accesso come 'Accedi con Google').

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Il team di Android ha annunciato all’inizio di questo mese la disponibilità della versione alfa di Credential Manager, una nuova API Jetpack che consente agli sviluppatori di app per la piattaforma di Google di offrire ai propri utenti uno strumento unificato per autenticarsi in-app, ora anche attraverso passkey – una alternativa considerata più sicura delle password e di altri fattori di autenticazione.

Oggi, un’app potrebbe offrire più di un metodo di accesso ai propri utenti per autenticarsi. Oltre alla tradizionale combinazione di username e password, un’app potrebbe integrare il supporto per l’autenticazione biometrica tramite le API di Android per consentire l’accesso rapido tramite riconoscimento di impronta digitale o volto. Esistono però diversi altri metodi di autenticazione, che il singolo sviluppatore può scegliere di integrare o meno nella propria app. Da qualche tempo, il team di Android sta lavorando sull’API "Credential Manager" combina in un’unica API il supporto per più metodi di accesso (come nome utente/password, passkey e soluzioni di accesso come ‘Accedi con Google’).

Agli sviluppatori, Credential Manager semplifica l’integrazione di una soluzione per l’autenticazione nelle loro app: possono lavorare per integrare un solo strumento che integra il supporto per più metodi di accesso, senza aver bisogno di spendere del tempo per integrarli uno per uno. Il singolo sviluppatore ha comunque la possibilità di scegliere quali metodi di accesso abilitare nella propria app. Per gli utenti, invece, Credential Manager permette di prendere confidenza con un’unica interfaccia di accesso, indipendentemente dal metodo di autenticazione preferito o dall’app.

"Credential Manager aggrega tutti i metodi di accesso disponibili per l’app in un unico elenco, deduplicando le voci per lo stesso account" spiegano il Product Manager Diego Zavala e il capo tecnico Lee Campbell in un post sul blog ufficiale per sviluppatori Android. "Questa semplificazione consente agli utenti di concentrarsi sulla selezione dell’account senza dover comprendere la tecnologia di accesso sottostante".

Rispetto alla precedente versione di Credential Manager rilasciata nello scorso mese di ottobre, la nuova versione alfa rilasciata pochi giorni fa supporta le passkey. Questo è il nuovo standard di settore per l’autenticazione senza password, su Android e Chrome. Credential Manager consente di creare passkey e di memorizzarle nel Google Password Manager del proprio account Google, così da poter essere sincronizzate su tutti i dispositivi personali su cui si ha eseguito l’accesso allo stesso account Google. Anche Apple ha iniziato ad integrare il supporto per le passkey nei suoi dispositivi di ultima generazione.

Nelle versioni future di Credential Manager, il team di Android prevede di aggiungere il supporto per strumenti di gestione password di terze parti. 

Gli sviluppatori di app per Android interessati a Credential Manager possono approfondire l’argomento nella pagina web developer.android.com/jetpack/androidx/releases/credentials

Su Android, il supporto dell’API Credential Manager arriverà con Android 14, la prossima iterazione del sistema operativo mobile di Google, di cui è stata rilasciata pochi giorni fa la prima Developer Preview. La prima build ufficiale di Android 14 è attesa verso la fine della prossima estate. 

Impostazioni privacy