iOS 9 rivela Apple iPad Pro con Touch Predittivo e display da 12 pollici

iOS 9 rivela Apple iPad Pro con Touch Predittivo e display da 12 pollici

 

Scritto da , il 17/06/15

Seguici su

 
 

Se le ultime indiscrezioni diffuse sul web sono corrette, il prossimo modello di iPad dedicato ai professionisti del settore avrà il supporto nativo per la connettività USB-C e una nuova funzionalità Touch Predittivo per l'utilizzo con stilo capacitivo. Ecco tutti i dettagli trapelati fino ad oggi sul web.

Da mesi si vocifera riguardo l'iPad Pro, ed è probabile che ci sia del vero in tutta la faccenda. Il tablet non è stato ancora annunciato in via ufficiale dai vertici della casa di Cupertino, ma le indiscrezioni si stanno facendo sempre più forti e, secondo l'opinione di chi scrive, tutto ciò significa soltanto una cosa: non solo l'iPad Pro esiste per davvero, ma potrebbe arrivare sul mercato mondiale prima del previsto.

Il nuovo aggiornamento del sistema operativo iOS 9 è stato annunciato dai dirigenti di Apple durante l'evento WWDC 2015 di San Francisco, e la prima Beta è già stata resa disponibile agli sviluppatori certificati. In un attimo, gli "smanettoni" si sono divertiti ad analizzare ogni possibile novità del firmware, e una funzione è particolarmente interessante: si chiama Touch Predittivo (Predictive Touch), e potrebbe trattarsi di un forte indizio sull'iPad Pro. Ecco il motivo.
L'analisi del codice sorgente iOS 9 rilasciato agli sviluppatori, mostra la possibilità di adottare in futuro, una risoluzione pari a 1366x372 pixel in formato standard e 2732 x 2048 in formato retina Display.

Tradotto in formato display, la dimensione sarebbe quella di uno schermo da 12 pollici.

Prima di descrivere in dettaglio il funzionamento del Touch Predittivo, vi proponiamo la spiegazione dell'esperto Tim Ritchey riguardo il funzionamento dei software di gestione del touch: "La stragrande maggioranza dei software che regolamentano il funzionamento delle stylus predicono la posizione della punta touch basandosi sui movimenti del pennino, il suo angolo e altri fattori." Tale spiegazione è generale, ma con iOS 9 tutto sarà diverso.

La nuova feature Predictive Touch di iOS 9 garantisce una maggiore precisione del touch e un'interfaccia grafica ancora più reattiva. Senza entrare nei dettagli tecnici, iOS 9 sarà in grado di prevedere le azioni dell'utente, basandosi sull'analisi accurata della velocità, accelerazione e curve di spostamento delle dita sullo schermo. Per intenderci, l'iPhone potrà capire che applicazione o icona stiamo per toccare, e l'iPad grazie a dei sofisticati algoritmi potrà offrire una precisione maggiore con il disegno a mano libera. Tale tecnologia, che riduce anche la latenza di tipo touch-to-display (il ritardo dell'input tra il tocco e la rappresentazione su schermo), è perfetta per l'utilizzo professionale di pennini capacitivi, e qui entra in gioco l'iPad Pro, tablet che dovrebbe proprio supportare nativamente le stylus touch.

L'intera faccenda diventa ancora più chiara non appena diamo uno sguardo alla rinnovata app Note di iOS 9: tra le funzioni inedite troviamo la possibilità di disegnare appunti a mano libera. Non si tratta affatto di una coincidenza, ed ecco quindi che l'iPad Pro potrebbe arrivare nei negozi entro l'autunno, giusto in tempo per il rilascio della versione definitiva di iOS 9. Ogni anno i vertici di Apple annunciano i nuovi modelli di iPhone e iPad dopo l'estate, e stavolta ci potrebbe essere anche l'iPad Pro, oltre ovviamente all'iPhone 6S, iPhone 6S Plus, iPad Air 3 e iPad Mini 4.

Se le voci di corridoio degli ultimi tempi sono state veritiere, a Settembre dovrebbe cominciare la produzione in massa del tablet, e pertanto la commercializzazione in tutto il mondo potrebbe avvenire verso Ottobre / Novembre. Considerato che stiamo parlando di un prodotto destinato al settore professionale, la sua uscita in autunno non dovrebbe influenzare negativamente le vendite degli altri iDevice. Anche perché, conoscendo Apple, il prezzo sarà tutt'altro che basso. L'attuale iPad Air 2 ha un prezzo di partenza di 499 euro, mentre servono almeno 729 euro per poter acquistare l'iPhone 6. Quanto costerà l'iPad Pro? Forse addirittura di più dell'iPhone 6.

Parlando delle possibili caratteristiche tecniche, il tablet dovrebbe essere provvisto di un Retina Display con diagonale di 12 pollici e la risoluzione di 2048 x 1536 pixel. Ci sarà il chip NFC per il supporto ai pagamenti contact-less tramite la piattaforma proprietaria Apple Pay, e non mancherà il lettore di impronte digitali Touch ID per l'autorizzazione dei pagamenti e lo sblocco in sicurezza del dispositivo. La memoria RAM forse verrà aumentata a 3 GB, e il processore sarà l'Apple A9 quad core con architettura a 64 bit. Entrambe le fotocamere potrebbero avere un sensore da 8 Megapixel.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su iOS 9 rivela Apple iPad Pro con Touch Predittivo e display da 12 pollici


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?