Apple iPad Pro avra' pennino stylus e Force Touch

Apple iPad Pro avra' pennino stylus e Force Touch

 

Scritto da , il 24/08/15

Seguici su

 
 

Gli ultimi rumors sull'iPad Pro sono piuttosto precisi: non verrà presentato a Settembre, ma manca davvero poco al suo annuncio ufficiale. Sembra infatti che ci siano già in circolazione dei prototipi funzionanti del device, e forse il lancio avverrà non appena iOS 9.1 verrà reso disponibile per il download. Ma andiamo con ordine.

Da anni si vocifera in merito all'iPad Pro, e forse stavolta ci siamo per davvero. Come ogni altro prodotto della Mela morsicata, prima o poi arriva il momento dell'annuncio ufficiale: è successo con l'iPad Mini, con l'iPhone in modello "phablet", con l'Apple Watch, e ora accadrà di nuovo con l'iPad pensato per tutti i professionisti del settore, come grafici, architetti, ingegneri e video-maker.

Se ci pensiamo, la cosa ha un senso: Apple ha sempre sviluppato i propri prodotti seguendo una linea logica, e soltanto con il futuro aggiornamento del sistema operativo iOS 9 sarà possibile sfruttare per bene il multitasking sugli ultimi modelli di iPad. Ecco quindi che d'ora in avanti un iPad Pro ha davvero molto senso, e i nuovi rumors a riguardo rafforzano tutte le precedenti indiscrezioni. Ecco il riepilogo di ciò che è stato pubblicato sul web negli ultimi giorni.

Prima di tutto, l'analista Ming-Chi Kuo di KGI Securities è convinto che l'iPad Pro entrerà in produzione verso Settembre/Ottobre, e quindi la sua commercializzazione nei negozi dovrebbe avvenire entro il Black Friday americano e il periodo dello shopping natalizio. Ma stiamo pur sempre parlando di un device pensato per i professionisti, quindi il periodo di uscita non è così tanto importante. Ed ecco perché non ci sarà la sua presentazione all'evento di Settembre. Per ora si ipotizza l'esistenza di un evento stampa della Mela il prossimo 9 Settembre, e in tale keynote i vertici della casa di Cupertino dovrebbero presentare ai giornalisti l'iPhone 6S, l'iPhone 6S Plus e il modello 2015 dell'Apple TV con Siri, App Store e Live TV. Ma per i nuovi iPad dovremo attendere qualche settimana in più, forse i primi di Ottobre. In fondo, la stessa cosa era successa lo scorso anno.

A detta di Ming-Chi Kuo, che vi ricordiamo è uno degli analisti più attendibili per quanto riguarda i futuri prodotti firmati Apple, l'iPad Pro potrebbe avere come accessorio (non sappiamo se già incluso nella confezione oppure no) un pennino stylus con supporto al Force Touch, in modo da migliorare l'esperienza utente in maniera notevole e al tempo stesso garantire una precisione elevata nelle app professionali. Secondo l'esperto, la produzione dei pennini touch verrà affidata alla società asiatica Cheng Uei. La tecnologia Force Touch, la quale permette di utilizzare il touch sensibile alla pressione, è già presente nell'Apple Watch e negli ultimi Macbook, e l'arrivo sull'iPad è una cosa ormai scontata per molti fan di Apple. E forse, troveremo il Force Touch anche nell'iPhone 6S, visto che gli ultimi rumors confermano una scocca in alluminio leggermente più spessa.

E non è tutto: secondo la società di analisti AppSee, alcuni log del web confermano l'esistenza di un modello inedito di tablet iPad, classificato dal codice "iPad6,8", equipaggiato con iOS 9.1 e dotato di un Retina Display con risoluzione pari a 2732 x 2048 pixel. Una risoluzione del genere non si trova negli attuali modelli di iPad, ed è facile che ci troviamo di fronte proprio all'iPad Pro da 12.9 pollici.

Il resto delle specifiche tecniche rimangono un mistero, ma non mancano ovviamente le speculazioni a tal proposito: la porta USB-C servirà sia per la ricarica che per il collegamento di accessori, sarà supportata la ricarica ad induzione e la memoria RAM verrà aumentata a 4 GB.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple iPad Pro avra' pennino stylus e Force Touch


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?