Apple iPad Pro arrivera' dopo iPad Mini 4

Apple iPad Pro arrivera' dopo iPad Mini 4

Da un mucchio di mesi si vocifera in merito all'iPad Pro, e pian piano questo tablet sta entrando nella categoria dei "prodotti leggendari" della Mela, assieme all'iTV e all'iCar. Non sappiamo se il tablet esista per davvero, ma alcune fonti confermano il suo sviluppo, con tanto di test con il firmware iOS 9.1. Forse la sua uscita avverrà verso i primi mesi del 2016?

 

Scritto da , il 05/09/15

Seguici su

 
 

Non è certo la prima volta che su queste pagine parliamo dell'iPad Pro da 13 pollici, e nell'anteprima di oggi desideriamo spendere qualche parola sul suo possibile periodo di uscita.

Da mesi e mesi si vocifera in merito al tablet professionale della Mela, ma di concreto non abbiamo ancora nulla. Mentre per l'iPhone 6S e l'iPad Mini 4 già circolano sul web delle immagini sulle presunte scatole di vendita e scocche metalliche, sull'iPad Pro c'è il mistero assoluto. Sappiamo che Apple è interessata a realizzare un tablet PC pensato per l'utenza professionale, ma non è certo che il progetto diventi realtà un giorno. Perchè si sa, Apple approva soltanto i progetti di un certo livello, quelli che possono garantire un buona dose di guadagni e di successo. Il perché è presto detto: produrre un device con delle linee guida diverse dal solito potrebbe portare a dei risultati negativi in termini di immagine del brand, cosa assolutamente da evitare. Ecco quindi che il progetto dell'iPad Pro sta procedendo molto lentamente.

Di ufficiale non c'è ancora nulla, sia chiaro, ma le ultime voci di corridoio trapelate sul web non hanno alcun dubbio: l'iPad Pro esiste, ma dovremo attendere ancora un pò di mesi prima di poterlo ammirare sugli scaffali dei negozi. Il tablet infatti non arriverà assieme all'iPad Mini 4 e all'iPad Air 3, entrambi previsti entro la metà del mese di Ottobre, ad esattamente un anno di distanza dal lancio degli attuali iPad Air 2 e iPad Mini 3.

Stando a quanto svelato dalla società di ricerca AppSee, in circolazione ci sono già alcuni esemplari di test dell'iPad Pro, identificati dal codice "iPad6,8" ed equipaggiati nativamente con il sistema operativo iOS 9.1. Considerato che iOS 9 deve ancora essere rilasciato in via definitiva, è facile che iOS 9.1 sarà la "versione stock" del tablet. In poche parole, al momento del lancio, il device avrà già preinstallato iOS 9.1, e non iOS 9. Può sembrare un dettaglio minore, ma ci permette di escludere la presentazione dell'iPad Pro il prossimo 9 Settembre, quando i vertici di Apple sveleranno ufficialmente ai giornalisti del settore i nuovi iPhone 6S e iPhone 6S Plus, entrambi basati su iOS 9. E anche i futuri iPad Mini 4 e iPad Air 3 avranno iOS 9 come firmware stock, pertanto solo l'iPad Pro arriverà sul mercato con qualche mese di ritardo rispetto a quanto previsto inizialmente.

Ma quando arriverà? Si tratta della classica domanda da un milione di dollari. Secondo l'opinione di chi scrive, è possibile che l'iPad Pro venga presentato in un evento a parte verso Febbraio o Marzo del prossimo anno. Presentarlo prima provocherebbe soltanto più confusione tra gli utenti, e i vertici di Apple non vogliono che avvenga una cosa del genere durante il periodo del Black Friday americano e dello shopping natalizio.

Stiamo comunque parlando di un prodotto professionale, e non certo pensato per il classico pubblico consumer. Le specifiche tecniche saranno di alto livello, e pure il prezzo di vendita sarà più alto del solito. A detta degli sviluppatori Hiraku Wang e Steve Troughton-Smith, il tablet avrà un Retina Display da circa 13 pollici con la risoluzione di 2732 x 2048 pixel. Questo dato arriva direttamente da una Beta privata di iOS 9, e al momento tale risoluzione non è presente in alcun modello di iPad e iPhone in commercio.

Il resto dell'hardware potrebbe prevedere 2 GB di memoria RAM, il chipset Apple A9X quad core con architettura a 64 bit, il Retina Display con stylus Force Touch, lo chassis in alluminio serie 7000, altoparlanti stereo e una batteria ad alta capacità.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple iPad Pro arrivera' dopo iPad Mini 4


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?