iPad Mini 4 smontato pezzo per pezzo: batteria da 5.124 mAh e 2 GB di RAM

iPad Mini 4 smontato pezzo per pezzo: batteria da 5.124 mAh e 2 GB di RAM

Il nuovo iPad Mini 4 di Apple e' stato smontato da iFixit, sito specializzato in questo genere di cose. Sono confermati i 2 GB di RAM, il processore Apple A8X. Il pannello in vetro e' fuso con lo schermo. La batteria e' piu' piccola rispetto a quella di iPad Mini 3.

 

Scritto da , il 19/09/15

Seguici su

 
 
Il nuovo iPad Mini 4 non è che sia stato proprio il punto saliente dell'evento stampa "Hey Siri" che Apple ha tenuto il 13 Settembre. I motivi sono presto spiegati: il tablet è praticamente identico a iPad dell'anno precedente, con la sostanziale differenza dello schermo, che è più piccolo.

La società di Cupertino non ha rivelato tutte le caratteristiche tecniche del prodotto, ma come al solito a colmare la lacuna ci ha pensato iFixit, sito specializzato nello smontare i prodotti di elettronica per capire quali componenti siano stati usati e per valutare il grado di riparabilità (da basso ad alto).

Nonostante le sembianze praticamente identiche a quelle di iPad Mini 3, la nuova tavoletta porta in serbo alcune novità. Lo schermo in vetro (un iPS da 7,9 pollici per 2048 x 1536 pixel) ora è fuso con il display LCD, dettaglio che consente al tablet di essere più sottile rispetto a Ipad Mini 3 (si è passati da 7,5 a 6,1 millimetri) ma che, in caso di rottura, lo rende più costoso da riparare.

Il processore e la RAM sono molto simili a iPad Air 2. A bordo ci sono 2 GB di RAM mentre il processore, secondo quanto confermato da Ars Technica un paio di giorni fa, è un Apple A8X con frequenza 1,5 GHz. Ciò fa si che iPad Mini 4 sia più performante rispetto a iPhone 6 e a iPhone 6 Plus.

iFixit ha confermato che la batteria ha fatto un passo indietro in termini di amperaggio. E' più piccola rispetto all'anno scorso. Ha una cella singola ed è da 5.124 mAh (19,1 wattora di potenza), mentre quella di iPad Mini 3 a due celle è da 6.471 mAh. Apple comunque sostiene che l'autonomia sia rimasta la stessa: 9 ore per la versione con rete cellulare e 10 ore per quella WiFi.
 
iPad Mini 4: il pannello di vetro e' tutt'uno con l'LCD
iPad Mini 4: il pannello di vetro e' tutt'uno con l'LCD
 

Altri elementi di rilievo sono la fotocamera iSight da 8 Megapixel, la FaceTime frontale da 1,2 Mpx e il sensore Touch ID integrato nel corpo dello schermo.

BASSO INDICE DI RIPARABILITA'
L'indice di riparabilità che è stato attribuito al dispositivo è particolarmente basso. In una scala di riparabilità che va da 1 a 10, nella quale 10 corrisponde alla massima semplicità, iPad Mini 4 ha ottenuto un punteggio di 2.

Altri dettagli e curiosità si possono trovare sul sito iFixit.

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su iPad Mini 4 smontato pezzo per pezzo: batteria da 5.124 mAh e 2 GB di RAM


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?