Apple iPad Air 3 in arrivo entro Estate 2016

Apple iPad Air 3 in arrivo entro Estate 2016

 

Scritto da , il 24/12/15

Seguici su

 
 

Non c'è ancora nulla di ufficiale, ma se le ultime indiscrezioni trapelate sul web hanno un fondo di verità, entro la prima metà del 2016 potrebbe arrivare il nuovo tablet iPad Air 3 di Apple. Ma che novità ci saranno sotto la scocca? Sarà una semplice evoluzione dell'attuale iPad Air 2, o qualcosa di più? Vediamo assieme tutti i dettagli.

L'analista di KGI Securities, Ming-Chi Kuo, ha da poco pubblicato un report online dove svela la possibile uscita nel 2016 dell'iPad Air di nuova generazione. Tale informazione sarebbe stata confermata da diverse fonti vicine al progetto, ma ovviamente manca ancora l'ufficialità di Apple. Ci teniamo comunque a precisare che Ming-Chi Kuo è una tra le figure più attendibili per quanto riguarda le notizie sui futuri prodotti della Mela morsicata, e per questo motivo abbiamo preso in seria considerazione tale voce di corridoio. Ma quali saranno le caratteristiche tecniche del tablet?

Prima di tutto, l'affidabile analista ha fatto sapere che molto probabilmente il futuro iPad Air 3 sarà privo del 3D Touch, ovvero il touch sensibile alla pressione già presente nell'iPhone 6S e nell'iPhone 6S Plus. L'esperto ha sottolineato che in teoria anche l'iPad Air 3 avrebbe dovuto avere tale tecnologia, ma alla fine gli ingegneri hanno deciso di escludere il 3D Touch per via di alcuni problemi di produzione tra i fornitori dell'azienda californiana. Evidentemente gli impianti non sono ancora in grado di produrre delle buone quantità di pannelli 3D Touch di grandi dimensioni. Sempre rimanendo in tema, Ming-Chi Kuo ritiene che l'iPhone 7 avrà il 3D Touch molto simile a quello presente nell'iPhone 6S, ma sarà ancora più sensibile.

Per chi non lo sapesse, la tecnologia 3D Touch permette di gestire in maniera innovativa le applicazioni e le schermate del sistema operativo iOS. La sua assenza nell'iPad Air 3 potrebbe rappresentare una mancanza piuttosto importante, ma non escludiamo il supporto al touch sensibile alla pressione tramite l'Apple Pencil, accessorio che per il momento è compatibile soltanto con l'iPad Pro da 12.9 pollici.

I componenti interni del tablet molto probabilmente saranno ereditati direttamente dall'iPad Pro: in particolare, ci aspettiamo la presenza del processore Apple A9X dual core a 64 bit, capace di garantire delle prestazioni di alto livello con ogni genere di applicazione. Per quanto riguarda la memoria RAM, forse rimarrà da 2 GB. La fotocamera posteriore potrebbe essere da 8 Megapixel, mentre quella frontale sarà da 2 o 5 Megapixel. Il lettore di impronte digitali Touch ID 2 garantirà lo sblocco in sicurezza del tablet, ed è possibile che venga aggiunto il supporto allo scatto delle Live Photo.

In molti si aspettavano l'annuncio ufficiale dell'iPad Air 3 durante l'evento stampa dello scorso Settembre, ma i vertici di Apple hanno preferito focalizzare il keynote sull'iPhone 6S, l'iPhone 6S Plus, l'iPad Pro, l'Apple TV di quarta generazione, l'iPad Mini 4 e l'Apple Watch Hermés. Ecco quindi che la presentazione dell'iPad Air 3 alla stampa specializzata potrebbe avvenire il prossimo Marzo: nello stesso keynote ci aspettiamo l'annuncio dell'Apple Watch 2, dell'iPhone 6C da 4 pollici e dei nuovi computer portatili Macbook Retina da 13 e 15 pollici. Quando si parla di Apple, non c'è mai nulla di certo, ma siamo convinti che qualcosa bolla in pentola, e forse entro pochi mesi potremo scoprire alcune novità molto interessanti.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple iPad Air 3 in arrivo entro Estate 2016


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?