Apple iPad Pro riproduce film di iTunes in HDR

Apple iPad Pro riproduce film di iTunes in HDR

IOS 11 su iPad Pro introduce l'opzione 'download video HDR' che consente di scaricare da iTunes la versione HDR dei filmati 1080p disponibili in questo formato.

 

Scritto da , il 23/09/17

Seguici su

 
 

La Apple TV 4k non è il primo dispositivo della società di Cupertino ad avere tutti i requisiti per la riproduzione di video in HDR, ossia con una alta gamma dinamica dei colori; prima del set-top-box di quinta generazione Apple ha introdotto nello scorso mese di Giugno il nuovo iPad Pro da 10,5 pollici e 12,9 pollici. Apple ha reso disponibili dei video demo in HDR per dimostrare le capacità del pannello dell'iPad Pro, ma si puo' iniziare a sfruttare il tablet per la fruizione di film in HDR solo ora che l'iTunes Store ha iniziato a distribuire film nella risoluzione 4k e con l'High Dynamic Range, contenuti arrivati in occasione della distribuzione della nuova Apple TV 4k.

Nel corso dell'evento in cui ha presentato i nuovi iPhone 8 e iPhone X, al fianco della Apple TV 4k, Tim Cook non ha parlato della possibilità di vedere i film in HDR disponibili nell'iTunes Store sul nuovo iPad Pro, ma questo non toglie che ci sia questa possibilità, nonostante il pannello del tablet non sia 4k.

Come segnalato da The Verge, per poter vedere i film in HDR acquistati/noleggiati sull'iTunes Store sull'iPad Pro bisogna avere aggiornato il tablet all'ultima versione di iOS 11 - disponibile per tutti dal 19 settembre in versione finale. Una volta aggiornato il sistema operativo, bisogna entrare nelle Impostazioni, quindi nella sezione Video dove va attivata la nuova opzione 'download video HDR' che consente di scaricare la versione HDR dei filmati disponibili in questo formato da iTunes.

Sullo schermo piccolo da 10,5 pollici e 12,9 pollici di un iPad Pro le differenze non si notano, ma è giusto specificare che il download dei video avviene si in HDR ma non in 4k: l'iPad Pro non offre uno schermo 4K ma di una risoluzione pari a 2224x1668pixel (264 ppi) nel caso del modello da 10.5 pollici e di 2732x2048 pixel (264 ppi) del modello da 12,9 pollici; in entrambi i casi la risoluzione è superiore al fullHD da 1920x1080 pixel. Fatta questa doverosa premessa, da sapere che l'iPad Pro va a scaricare i film a risoluzione 1080p con HDR, per cui la risoluzione non cambia ma in piu' si riceve il flusso dati che offre una gamma dinamica dei colori piu' ampia. Nel concreto, le immagini dovrebbero restare definite come prima, quando era possibile scaricare i film a 1080p, ma dovrebbero vedersi con dei colori piu' ricchi di sfumature e neri piu' profondi.

Apple identifica i contenuti disponibili in 4k e HDR nell'iTunes Store indipendentemente dal dispositivo su cui viene aperto, dunque i nuovi tag si possono nelle pagine dei titoli disponibili in questi formati sui dispositivi iOS (iPhone e iPad), computer Mac e Apple TV. Tuttavia, la riproduzione avviene in 4k (e HDR) sulla nuova Apple TV 4K se tutti i requisiti necessari vengono soddisfatti (tra cui connessione ad internet di almeno 15Mbps nel caso di uno streaming e collegamento ad un TV 4k tramite porta HDCP 2.2) oppure in 1080p HDR sul nuovo iPad Pro. Se si acquista un titolo da guardare in 4k HDR, quindi, sull'iPad Pro si potrà vedere al massimo la versione 1080p HDR.

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple iPad Pro riproduce film di iTunes in HDR


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?