Apple iMac con Retina Display 5K: recensione del top di gamma

Apple iMac con Retina Display 5K: recensione del top di gamma

 

Scritto da , il 20/11/14

Seguici su

 
 

Tanti, tanti pixel. Così tanti che è praticamente impossibile contarli. Stiamo ovviamente parlando del Retina Display 5K del nuovo iMac, già in vendita in Italia al prezzo suggerito di 2.629 euro IVA compresa.

Il prezzo di per sé non è particolarmente accattivante, ma stiamo parlando di un top di gamma in versione all-in-one che non solo fa la sua figura sulla scrivania, ma è anche molto potente.

I colleghi del sito The Verge hanno appena pubblicato una dettagliata recensione a riguardo e, senza troppe sorprese, è davvero difficile trovare un lato negativo nel prodotto. Ecco perchè.

Ci teniamo subito a precisare che questo prodotto non è destinato agli utenti comuni (che ormai preferiscono tablet e notebook), ma piuttosto ai professionisti del settore, come i fotografi e i video editors.

Uno dei punti di forza è certamente lo schermo, con la diagonale di 27 pollici e la risoluzione di ben 5120 x 2880 pixel. Per un rapido confronto, i monitor PC mainstream hanno la risoluzione FullHD di 1920 x 1080 pixel.

Nell'uso quotidiano, tutti questi pixel potrebbero rappresentare un problema, visto che le pagine web risulterebbero fin troppo piccole e difficili da leggere. Ma i tecnici di Apple hanno pensato anche a questo.

Grazie a dei calcoli in tempo reale, sul display viene mostrata la schermata di un ipotetico schermo da 2560 x 1440 pixel, con la differenza che ogni "pixel virtuale" è composto da 4 pixel reali.

Il risultato finale è impressionante, con delle immagini nitidissime e ricche di dettagli. Il video-editing dei filmati 4K avviene pixel-per-pixel, e le prestazioni in generale non sono affatto un problema, con 8 GB di RAM di serie, il processore Intel Core i5 quad core da 3.5 Ghz e il chip grafico AMD radeon R9 M290X con 2 GB di VRAM.

Il nuovo iMac Retina 5K può essere considerato tranquillamente il futuro del PC desktop. Certo, non costa poco, ma per un salto tecnologico del genere è inevitabile.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple iMac con Retina Display 5K: recensione del top di gamma


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?