OS X Yosemite: guida modifica dock applicazioni

Sono davvero tante le novità introdotte dai tecnici di Apple con l'ultimo aggiornamento del sistema operativo desktop OS X Yosemite, e una di queste è il ritorno alle due dimensioni per il Dock delle applicazioni. Una scelta ben accolta dagli utenti Mac, ma qualcuno sente la mancanza del Dock 3D.. Una via ufficiale purtroppo non esiste, ma basta installare l'utility cDock per ripristinare tutto com'era una volta.

Scritto da

gabrico

il

Il nuovo sistema operativo desktop OS X Yosemite ha introdotto numerose novità a livello di interfaccia e funzionalità, e una di esse è il passaggio del Dock delle applicazioni dal 3D al 2D.

Si tratta di un cambiamento che è stato ben accolto dai vari possessori di computer Mac, ma forse qualcuno potrebbe sentire la mancanza del Dock tridimensionale. C’è un modo per tornare indietro?

Il Dock bidimensionale è sicuramente una scelta molto elegante e che si intona perfettamente con la rinnovata interfaccia grafica, ma se preferiamo la grafica 3D, allora in nostro soccorso arriva l’utility cDock.

Grazie a quest’ultima è infatti possibile ripristinare l’aspetto del Dock come appariva in OS X Lion e Mavericks, in maniera semplice e veloce. In questa guida passo passo vediamo di spiegarvi come procedere con la modifica.

Come prima cosa, apriamo il browser web preferito (Safari, Firefox, Chrome, ecc..) e carichiamo la pagina di Source Forge dedicata a cDock. Facciamo clic sul pulsante verde Download e attendiamo il termine dello scaricamento del file ZIP compresso.

Nel caso sia stato utilizzato Safari, l’archivio ZIP verrà scompattato in automatico non appena verrà terminato il download. Facciamo doppio clic sul programma, dal menu a tendina selezioniamo la voce "Yosemite 3D" e confermiamo premendo sul pulsante "Apply".

Nel giro di pochi secondi il Dock delle applicazioni tornerà ad essere tridimensionale, ma ci teniamo a sottolineare che questa modifica non funziona se è stata attivata la modalità Dark di OS X Yosemite.

Ricordiamo inoltre che il Dock tornerà ad essere 2D non appena verrà installato un aggiornamento di sistema oppure il computer verrà riavviato. Nel caso GateKeeper impedisca il corretto avvio dell’utility, facciamo clic sul programma tenendo premuto il tasto Control e selezioniamo "Apri".

Impostazioni privacy