iPhone 6, installare Windows 98 e' possibile

iPhone 6, installare Windows 98 e' possibile

I prodotti Apple, si sa, sono blindati, e installare applicazioni non ufficiali non è certo una passeggiata.. e immaginate che sforzi ha fatto un programmatore cinese che, attraverso l'app iDos, ha installato nella memoria dell'iPhone 6 il vecchio sistema operativo Microsoft Windows 98. Le premesse iniziali sono molto buone, e in futuro potrebbero anche arrivare Windows XP e le distribuzioni Linux.

 

Scritto da , il 22/11/14

Seguici su

 
 

Installare un altro sistema operativo sul nuovo iPhone 6 non è un pesce d'Aprile arrivato in ritardo, bensì l'opera di un programmatore cinese che è riuscito in tale impresa. Ecco tutti i dettagli a riguardo!

L'utente "xyq058775" è riuscito a installare il vecchio Windows 98 di Microsoft utilizzando iDos, un'applicazione in vendita nell'App Store al prezzo di 89 centesimi che permette di simulare un ambiente MS DOS a 16 bit.

Il traguardo raggiunto è indubbiamente di tutto rispetto, considerato quanto sono "chiusi" i prodotti Apple. Ma che limitazioni ci sono a livello software? Ed è possibile installare dei sistemi operativi più recenti?

Prima di tutto, non è possibile procedere con l'installazione di Windows XP, in quanto l'app iDos non dispone dell'ambiente di virtualizzazione adatto a soddisfare i vari requisiti software.

Il programmatore cinese ha fatto sapere che in futuro potrebbe scrivere un plugin per ampliare la compatibilità, magari anche con qualche distribuzione Linux, ma per il momento solo Windows 98 funziona senza troppi problemi.

Ricordiamo che non è richiesto il Jailbreak del melafonino, e il sistema operativo potrebbe risultare instabile in determinate situazioni, soprattutto per via del processo "Explorer.exe" che non funziona ottimamente negli ambienti a 16 bit.

Non sappiamo come si evolverà la situazione in futuro (l'app potrebbe anche essere rimossa dall'App Store ufficiale.. ndr), però le prospettive d'utilizzo sono accattivanti, soprattutto se si prende in considerazione l'iPad.

Immaginate ad esempio un ipotetico iPad Air 2 con supporto al dual boot di iOS 8 e Windows 8, venendo così incontro alle esigenze di moltissimi utenti. Chissà quali sono i pensieri dei vertici di Apple a tal proposito.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su iPhone 6, installare Windows 98 e' possibile


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?