Apple iOS 8: le novita' per gli sviluppatori di app

Apple iOS 8: le novita' per gli sviluppatori di app

Apple iOS 8 rappresenta la naturale evoluzione del precedente iOS 7: esteticamente non ci sono chissà quali differenze, ma la sostanza è cambiata del tutto, sia per gli utenti che per gli sviluppatori, con una maggiore apertura verso le applicazioni scaricabili dall'App Store. Ad esempio, nel Centro Notifiche possono essere inseriti tantissimi widget personalizzati, è possibile installare tastiere touch aggiuntive, e possiamo usare il TouchID con tante app di terze parti.

 

Scritto da , il 03/12/14

Seguici su

 
 

Sappiamo già che il nuovo sistema operativo iOS 8 è ricco di funzionalità inedite per tutti gli utenti, ma ci sono anche tantissime novità per gli sviluppatori di applicazioni. Vediamo assieme le più importanti.

I ragazzi del sito DotComInfoWay si sono divertiti a realizzare un'infografica che elenca in dettaglio tutte le novità presenti all'interno di iOS 8 e dedicate a tutti gli sviluppatori.

I tecnici della casa di Cupertino hanno ascoltato i feedback di tutti i possessori dei vari modelli di iPhone e iPad, e il risultato è un iOS che esteticamente è molto simile al precedente iOS 7, ma in realtà è tutto nuovo.

Ci sono oltre 4000 API inedite, in modo tale che gli sviluppatori hanno la possibilità di integrare le proprie app con i vari servizi di sistema, come la stampa wireless, la condivisione di immagini e video, e molto altro ancora.

Con HomeKit si possono gestire tutti i dispositivi legati alla domotica, PhotoKit serve ad integrare gli strumenti di editing delle immagini, CloudKit è utilissimo per l'integrazione con i servizi di iCloud, e non manca Metal per realizzare videogiochi 3D di alto livello.

Il Centro Notifiche finalmente supporta i widget di terze parti, e anche il lettore di impronte digitali Touch ID non è più un'esclusiva di Apple. Possiamo ad esempio autorizzare un pagamento di Paypal tramite il Touch ID, senza digitare il nome utente e la password.

La schermata Esplora del rinnovato App Store elenca in maniera dettagliata tutte le varie applicazioni, suddivise per categorie primarie e secondarie.

E troviamo inoltre lo scrolling continuo, i bundle delle app (gli sviluppatori possono creare dei pacchetti di offerte), le video anteprime, Editor's Choice (le migliori app scelte dalla Mela), Family Sharing (condivisione degli acquisti con i membri della famiglia) e TestFlight (test in anteprima delle app in via di sviluppo).


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple iOS 8: le novita' per gli sviluppatori di app


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?