Apple iPhone 6, boom di vendite anche in Italia

L'iPhone 6 Plus di Apple da solo ha rappresentato il 41 per cento di tutte le vendite di phablet negli Stati Uniti in autunno 2014, secondo la società di ricerche Kantar Worldpanel ComTech. Nel complesso, i nuovi iPhone 6 hanno fatto registrare alla Apple un enorme aumento delle vendite di melafonini a livello globale nei tre mesi terminati ad Ottobre.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

I nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus hanno fatto registrare alla Apple un enorme aumento delle vendite di melafonini a livello globale, secondo un nuovo rapporto.

Per i tre mesi terminati nel mese di ottobre, la quota di vendite in Europa di smartphone della Apple è aumentata di 5,7 punti percentuali rispetto allo stesso periodo di un anno fa, al 20,7 per cento. L’incremento viene associato ai nuovi iPhone dal ricercatore di mercato Kantar Worldpanel ComTech.

Questo dato è significativo se si considera che i nuovi telefoni non sono usciti prima del 19 settembre, in particolare negli Stati Uniti, Australia, Canada, Francia, Germania, Hong Kong, Giappone, Puerto Rico, Singapore e Regno Unito.

"Nelle principali economie europee, gli Stati Uniti e l’Australia, la quota di vendite di Apple è aumentata", ha detto Dominic Sunnebo di Kantar in un comunicato. "Questo successo è particolarmente evidente in Gran Bretagna, dove Apple ora ha la sua più alta percentuale di vendite al 39,5 per cento" – un picco di oltre 10 punti percentuali rispetto all’anno precedente.

"La maggior parte di queste vendite sono state guidate dagli utenti fedeli di Apple", ha detto Sunnebo. "Circa l’86 per cento degli acquirenti britannici si sono aggiornati da un vecchio modello di iPhone, solo il 5 per cento proviene da [un dispositivo della] Samsung."

Nel Regno Unito, l’iPhone 6 ha superato l’iPhone 6 Plus con un rapporto di quattro a uno, Kantar ha detto [un iPhone 6 Plus venduto ogni quattro iPhone 6 venduti].

Le prime ragioni citate dai consumatori britannici per cui hanno acquistato iPhone 6 sono il supporto per le reti 4G (51 per cento), le dimensioni dello schermo (49 per cento) e il design (45 per cento).

Secondo l’ultimo rapporto di Kantar, l’arrivo dell’iPhone 6 nei negozi tra agosto e ottobre ha messo i nuovi melafonini in rappresentanza del 13,5% delle vendite complessive di smartphone in Italia, a fronte del 10,1% registrato nello stesso periodo dello scorso anno, con una crescita i 3,4 punti percentuali. Nel periodo d riferimento, sette smartphone su dieci (70,2%) venduti in Italia eseguono il sistema operativo Android di Google (+1,4 punti), mentre il 10,8% è Windows Phone di Microsoft (-2,3 punti).

Il sistema operativo mobile iOS di Apple è ancora indietro rispetto alla quota che ha Android di Google in tutto il mondo. iPhone 6 è però diventato più competitivo grazie all’aumento delle dimensioni dello schermo. Da uno schermo da 4 pollici che si trova in iPhone 5S e 5C, l’iPhone 6 è cresciuto a 4,7 pollici, mentre l’iPhone 6 Plus (che si può definire a tutti gli effetti un phablet) ha una dimensione dello schermo di 5,5 pollici.

Negli Stati Uniti, gli utili delle vendite di iPhone non sono così impressionanti, in crescita di appena 0,7 punti percentuali al 41,5 per cento in termini di quota di mercato, rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Gli abbonati Verizon hanno rappresentato il 42,2 per cento delle vendite di iPhone 6, mentre i clienti di AT&T riguardano il 41,4 per cento delle vendite, Kantar ha detto. Ma gli abbonati AT&T hanno scelto più il modello da 5,5 pollici, in quanto rappresentano il 63 per cento delle vendite di iPhone 6 Plus negli USA.

L’iPhone 6 ha superato iPhone 6 Plus con un rapporto di tre a uno negli Stati Uniti, Kantar ha detto. Ancora, l’iPhone 6 Plus ha rappresentato il 41 per cento del mercato dei dispositivi ibridi smartphone/tablet – noti anche come phablet – con le vendite negli Stati Uniti per i tre mesi conclusi ad ottobre. Le vendite di phablet, come Kantar definisce gli smartphone con schermi di dimensioni di 5,5 pollici o più, hanno rappresentato il 10 per cento delle vendite complessive di smartphone nel periodo di riferimento.

Gli acquirenti che hanno optato per l’iPhone 6 Plus hanno detto che la dimensione dello schermo è stata la motivazione principale per l’acquisto, mentre la compatibilità con le reti 4G LTE è stato il secondo fattore che ha influenzato l’acquisto.

In particolare, gli iPhone di Apple hanno rappresentato quattro dei cinque più venduti smartphone negli Stati Uniti nei tre mesi terminanti in ottobre, Kantar ha detto.

Apple iPhone 6, 6 Plus

Impostazioni privacy