Produttore cinese accusa Apple: iPhone 6 ha un design copiato

Produttore cinese accusa Apple: iPhone 6 ha un design copiato

Nuova guerra legale all'orizzonte per Apple, ma stavolta dall'altra parte non troviamo Samsung, bensì il produttore cinese Digione. Sembra infatti che l'iPhone 6 e l'iPhone 6 Plus abbiano un design fin troppo simile allo smartphone "100+ V6", basato sul sistema operativo Android di Google e disponibile per la vendita in Cina ad un prezzo di poco superiore ai 100 euro.

 

Scritto da , il 06/12/14

Seguici su

 
 

L'iPhone 6 è lo smartphone più popolare del momento, ma lo sapevate che il suo design è praticamente identico ad uno smartphone Android commercializzato esclusivamente in Cina? Noi non lo sapevamo, e forse nemmeno la stessa Apple.

Un produttore cinese, tale Digione, ha da poco pubblicato online una lettera dove punta il dito contro la casa di Cupertino, colpevole di aver copiato il design del telefono identificato dal nome "100+ V6".

In effetti, c'è una forte somiglianza con l'iPhone 6 e l'iPhone 6 Plus, ma non è ben chiaro chi ha copiato chi. Siamo abituati a riportarvi notizie dove Apple accusa qualche azienda di "prodotti fotocopia", ma questo è proprio l'opposto.

Al momento non sappiamo se effettivamente la Mela abbia preso ispirazione dalle linee di questo "100+ V6", oppure sia successo il contrario. In ogni caso, i vertici di Digione hanno fatto sapere che si potrebbe raggiungere un compromesso prima di arrivare alle vie legali.

Detta in parole povere, la questione si potrebbe risolvere con un pagamento in denaro da parte di Apple. Ma tutto dipende dalle intenzioni dell'azienda capitanata da Tim Cook.

Scegliere la via legale potrebbe non essere per Apple la scelta più saggia, visto che il brevetto di Digione è stato depositato in Cina presso l'Ufficio della Proprietà Intellettuale di Stato.

Non sappiamo come si evolveranno le cose nei prossimi mesi, ma una cosa è certa: il mercato cinese è fondamentale per la casa di Cupertino, e una guerra legale in oriente potrebbe portare a delle reazioni negative da parte dei consumatori e i partner industriali.

Lo smartphone in questione, equipaggiato con una versione fortemente personalizzata del sistema operativo Android di Google, ha un display touch con diagonale di 5.5 pollici e un prezzo equivalente di appena 105 euro. Non appena ci sarà qualche novità, ve lo faremo prontamente sapere.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Produttore cinese accusa Apple: iPhone 6 ha un design copiato


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?