Apple 1 venduto da Steve Jobs rivenduto per 365 mila dollari

Apple 1 venduto da Steve Jobs rivenduto per 365 mila dollari

 

Scritto da , il 14/12/14

Seguici su

 
 

Un prototipo di computer Apple-1 vecchio 38 anni è stato battuto all’asta per 365 mila dollari, pari a circa 295 mila euro.

Non è molto, considerato che altri Apple-1 sono stati venduti per quasi 1 milione di dollari. il venditore è rimasto pure poco soddisfatto, in quanto aveva una aspettativa di vendere il suo Apple-1 per non meno di 400 mila dollari (600 mila era la sua aspettativa più alta). Di questi tempi, tuttavia, anche solo 365 mila dollari non sono mica da buttare!

Il computer battuto all'asta era stato venduto per 600 dollari da Steve Jobs in persona nel 1976, gli anni in cui nel garage dei genitori l’inventore stava facendo compiere alla Apple i suoi primi passi.

Chi si è aggiudicato l'asta ha fatto un grande affare, perchè assieme con l'Apple-1 si porta a casa anche l’assegno intestato da Charles Ricketts, l’ex proprietario della macchina, a Apple, in cui c’è scritto: “Acquistato nel giugno 1976 da Steve Jobs nel garage dei suoi genitori in Los Altos”.

L'Apple I - il primo computer prodotto dalla Apple Computer - è stato il primo di una lunga serie di computer commercializzati da quella che oggi è una delle maggiori aziende informatiche del pianeta. Fu presentato nell'aprile 1976 all'Homebrew Computer Club di Palo Alto e fu commercializzato dal luglio 1976 all'agosto 1977 per una produzione complessiva di circa 200 esemplari.

Per ottenere un computer funzionate bisognava aggiungere all'Apple 1 l’alimentatore, la tastiera e il display. È per questo motivo che molti Apple I vennero assemblati in corpi di legno: non essendoci all'epoca un mercato di case per l'assemblaggio in proprio di un computer come c'è oggi, gli utenti se lo costruivano da soli e spesso utilizzavano il legno.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple 1 venduto da Steve Jobs rivenduto per 365 mila dollari


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?