Apple iOS 8.1: come aumentare la durata della batteria

Migliorare la durata della batteria dei vari modelli di iPhone e iPad non è un'operazione troppo complicata, ma è necessario seguire alcuni accorgimenti. Ad esempio, è bene ridurre al 75% o al 50% la luminosità del Retina Display, e al tempo stesso utilizzare le connettività 4G LTE, Wifi e Bluetooth soltanto quando servono per davvero.

Scritto da

gabrico

il

La batteria dell’iPhone e dell’iPad non dura in eterno, e non stiamo parlando della semplice autonomia, ma della resa nel corso di tutti i mesi e anni di vita del dispositivo portatile.

Con qualche semplice accorgimento, possiamo prendere due piccioni con una fava, ovvero avere una buona durata (superiore al classico giorno d’utilizzo), e al tempo stesso continuare ad avere una batteria come nuova.

Come prima cosa, consigliamo di abbassare la luminosità del display, almeno al 75%. La cosa migliore sarebbe attivare la regolazione automatica, così da avere sempre il miglior compromesso tra leggibilità e consumo energetico.

Il display è uno dei componenti che richiedono maggiore energia, e proprio per questo motivo la luminosità impostata al 50% o al 75% può fare la differenza. Un valore universale però non esiste, in quanto ognuno di noi ha dei gusti ed esigenze diverse.

Il secondo consiglio riguarda la connettività 4G LTE di ultima generazione: quest’ultima offre delle velocità davvero elevate in download e upload, ma è meglio disattivarla se intendiamo usare il melafonino soltanto per qualche email, SMS e l’ascolto di musica.

Il discorso ovviamente cambia se abbiamo intenzione di visionare video in streaming, ad esempio tramite l’app Youtube, ma è meglio disattivare il 4G nel caso ci si trovi in una zona con scarsa copertura.

La stessa cosa vale per i moduli Wifi e Bluetooth: entrambi sono molto comodi, ma tutti e due consumano energia, anche se non vengono effettivamente utilizzati. Attiviamoli soltanto quando siamo sicuri di utilizzare la connessione Wifi oppure un accessorio Bluetooth.

Disattiviamo la geolocalizzazione GPS il più possibile, evitiamo gli sbalzi di temperatura, disattiviamo il download automatico, chiudiamo le app in background che non usiamo e, almeno una volta al mese, effettuiamo un ciclo di carica/scarica della batteria.

Impostazioni privacy