Apple iOS 8: migliorare le prestazioni di iPad, iPhone e browser Safari

Apple iOS 8: migliorare le prestazioni di iPad, iPhone e browser Safari

 

Scritto da , il 03/01/15

Seguici su

 
 

L'aggiornamento del sistema operativo Apple iOS 8 non è stato particolarmente apprezzato dai fan della Mela, in quanto le prime release erano affette da bug e problemi di rallentamento piuttosto fastidiosi.

Ora per fortuna la situazione è migliorata, ma alcuni utenti riscontrano ancora dei problemi con il browser integrato Safari, il quale senza alcun motivo apparente rallenta moltissimo o addirittura si blocca del tutto.

L'iPhone e l'iPad vengono utilizzati moltissimo per la navigazione sul web, ed è quindi comprensibile la frustrazione che si prova non appena Safari va in crash oppure carica i siti preferiti con una lentezza incredibile.

Esiste un modo per risolvere il tutto? Nell'attesa di un bugfix ufficiale da parte dei tecnici della casa di Cupertino, vediamo assieme come procedere, seguendo i consigli degli esperti del sito iMore.

Come prima cosa, è bene aprire la schermata delle Impostazioni dell'iDevice, selezionare la voce Safari e quindi fare tap sull'opzione "Cancella dati siti web e cronologia". Premiamo il pulsante "Cancella" per confermare.

La navigazione su Internet dovrebbe quindi migliorare in maniera sensibile, ma se continuano ad esserci dei problemi, allora torniamo in "Impostazioni - Safari", facciamo tap su "Avanzate" e disattiviamo l'opzione Javascript.

In questa maniera, verrà disabilitato il motore Javascript di Safari, migliorando in maniera netta le prestazioni del browser. Come rovescio della medaglia, alcuni siti web potrebbero non essere compatibili al 100%.

Nel caso si desideri avere una piena compatibilità, allora è necessario riattivare Javascript. Leggendo il forum di supporto ufficiale, si scopre che in alcuni casi anche un ripristino completo dell'iPhone o dell'iPad può portare a qualche risultato positivo.

Apple iOS 8: come migliorare le prestazioni dell'iPad e iPhone

Il nuovo sistema operativo Apple iOS 8 ha portato davvero molte novità per tutti i possessori dei vari modelli di iPhone e iPad, ma le prestazioni in generale sono un po' peggiorate, soprattutto se siamo in possesso di un Device con qualche anno sulle spalle.

Con l'ultima versione iOS 8.1.1 sono stati risolti gran parte dei bug, ma qualche errore e incertezza nell'interfaccia utente ci sono ancora, e vediamo assieme come migliorare la situazione.

Prima di tutto, se la schermata Home rallenta senza alcun motivo apparente, e anche le app di sistema impiegano più tempo del solito per avviarsi, possiamo provare ad effettuare un reset hardware.

Si tratta di un riavvio diverso dal solito: basta tenere premuti i pulsanti Home e Power contemporaneamente, fino a quando non comparirà sullo schermo il classico logo della Mela morsicata.

Con questo tipo di riavvio, molte cose dovrebbero essere sistemate in automatico. E se desideriamo aumentare la velocità delle animazioni, apriamo "Impostazioni > Generali > Accessibilità" e attiviamo l'opzione "Riduci Movimento".

La differenza si noterà parecchio, soprattutto con gli iPhone e iPad meno recenti. Per quanto riguarda il problema del Wifi, in teoria l'ultimo iOS 8.1.1 avrebbe dovuto risolverlo, ma diversi utenti si lamentano che il bug non è stato eliminato.

Nell'attesa di una soluzione definitiva, vi consigliamo di aprire la schermata "Impostazioni > Generali > Ripristina" e fare tap sull'opzione "Ripristina Impostazioni di Rete".

Potrebbe anche essere utile disattivare la connettività Wifi nelle opzioni di geolocalizzazione: "Impostazioni > Privacy > Localizzazione > Servizi di sistema". E come soluzione finale, c'è sempre il ripristino completo attraverso il software iTunes.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple iOS 8: migliorare le prestazioni di iPad, iPhone e browser Safari


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?