Apple iOS 8, adozione al 68 per cento a Gennaio

Apple iOS 8, adozione al 68 per cento a Gennaio

 

Scritto da , il 08/01/15

Seguici su

 
 

Secondo gli ultimi dati provenienti da Apple, iOS 8 è ora presente nel 68% dei dispositivi che hanno fatto accesso almeno una volta all'iTunes AppStore. In linea di massima possiamo quindi sapere la percentuale più o meno reale dei dispositivi mobili di Apple che attualmente eseguono la versione più recente del sistema operativo iOS.

In base ai dati raccolti da Apple al 5 Gennaio, iOS 8 è ora presente nel 68% dei dispositivi. Il numero è cresciuto dal 64% registrato il 22 dicembre dello scorso anno, dal 56% registrato il 12 novembre dello scorso anno, dal 52% registrato il 29 ottobre dello scorso anno, e dal 46% registrato il 5 ottobre dello scorso anno.

In base ai dati raccolti da Apple, il 29% dei dispositivi Apple ancora eseguono iOS 7, mentre i dispositivi alimentati da una iterazione precedente di iOS rappresentano solo il 4% della torta, a questo punto. Se la matematica non è un'opinione, sommando le percentuali della distribuzione attuali raggiungiamo il 101%, il che è probabilmente dovuto al fatt che tutti i numeri sono stati arrotondati per eccesso.

Che circa due terzi di iPhone e iPad eseguono ora iOS 8 viene confermato da due sondaggi condotti da due imprese di analisi del mercato della telefonia mobile Mixpanel dice che iOS 8 ha una quota del 69,1%, mentre Fiksu dice che iOS 8 ha una quota al 64,9%. Il 68% di Apple è stato registrato lo scorso Lunedì, 5 Gennaio, e alla stessa data risalgono le rilevazioni di Fiksu. I dati di Mixpanel sono di oggi, 8 Gennaio.

Confrontando le ultime statistiche di Apple con quelle delle ultime settimane notiamo che il tasso di adozione di iOS 8 è in leggero aumento, questo un segno che gli utenti sono sempre più fiduciosi circa l'ultima versione di iOS. E, naturalmente, c'è da considerare che sempre più persone stanno probabilmente comprando nuovi iPhone e iPad.

Dal momento che i numeri provengono dal conteggio dei dispositivi che visitano l'App Store, non forniscono un quadro completo e preciso. 

Disponibile pubblicamente dal 17 settembre, iOS 8 ha provocato particolari disagi ai possessori di iPhone 4 e iPhone 4s, con una serie di bug tecnici che hanno spinto Apple a rilasciare iOS 8.0.1 una settimana più tardi. Tuttavia, anche iOS 8.0.1 è giunto con una serie di bug, in quanto gli utenti hanno iniziato rapidamente lamentarsi che non potevano più collegarsi alla rete cellulare o utilizzare il sensore di impronte digitali TouchID.

L'adozione di iOS 8 è rimasta indietro rispetto al tasso di adozione di iOS 7 nello stesso periodo, ma è ancora in crescita, anche se lentamente. Nello stesso periodo dell'anno scorso, iOS 7 era stato già installato sul 78% dei dispositivi. Potrebbe essere che alcune persone non sono in grado di liberare i 2 GB di spazio che il download di iOS 8 richiede.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple iOS 8, adozione al 68 per cento a Gennaio


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?